La Koenigsegg Gemera monterà solo il V8 ibrido, niente 3 cilindri (per ora)
I clienti hanno preferito quasi tutti il V8 ibrido, e cosi i pochi che avevano scelto il 3 cilindri TFG... sono stati convinti a preferire il V8
Tiny Friendly Giant, TFG per gli amici: non è un personaggio mitologico bensì un motore a benzina a tre cilindri da 600 CV circa destinato alla Koenigsegg Gemera. Ma il 3 cilindri pare non abbia riscosso un grande successo, perché tutti coloro che hanno firmato per la quattro posti di Koenigsegg hanno preferito il V8. E come dargli torto, considerando che il V8 turbo elettrificato è accreditato di una potenza di 2.300 CV.
Christian von Koenigsegg ha dichiarato che “erano così pochi quelli che chiedevano il tre cilindri che siamo riusciti a convincerli a passare al V8”. A proposito del TFG ha invece detto che ritiene questa tecnologia interessante, e che ci stanno ancora lavorando “forse un giorno arriverà sulla Gemera, ma per ora il V8 ha preso il sopravvento”, ha aggiunto CvK.
Con il V8 non si scherza, è un gigante. Parente stretto del motore della Jesko, questo 5,0 litri ha nuove teste dei cilindri, un'aspirazione diversa, un nuovo scarico e un carter differente, oltre ad altre modifiche. È ancora un “hot-vee”, quindi i turbocompressori si trovano all'interno delle bancate e il suo carattere è simile a quello della Jesko. Quindi, sale di giri come una superbike e ha un suono fragoroso. Abbinato a un motore elettrico e al cambio a nove velocità di Koenigsegg, trasforma la Gemera in un dispositivo per il teletrasporto a quattro ruote motrici e quattro posti, con tanto di porte USB e sedili riscaldati.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.