Koenigsegg ha battuto il proprio record mondiale di 0-400-0 km/h
La Jesko Absolut parte da ferma, raggiunge una velocità folle e si arresta in soli 27,83 secondi
Nel maggio 2023, Rimac annunciò di aver stabilito un nuovo record di 0-400-0 km/h con la sua hypercar completamente elettrica Nevera. L'EV da 1.914 CV aveva completato la prova di accelerazione e decelerazione in 29,93 secondi, strappando il primato all'ibrida Koenigsegg Regera. Naturalmente, Koenigsegg non poteva stare a guardare, quindi alla fine dell'anno scorso ha tirato fuori la Regera dalla naftalina e ha rivendicato il suo titolo con un tempo di 28,81 secondi.
E qui comando io!
Ora, la strabiliante Jesko Absolut è andata ancora più veloce. Sì, il nuovo record mondiale per questa particolare impresa è un tempo di 27,83 secondi. Oh, e la super filante Absolut ha stabilito altri tre record mondiali. L'hypercar da 1.600 CV ha fatto 0-400 km/h in 18,82 secondi, 0-250-0 miglia orarie (402,336 km/h) in 28,27 secondi e 0-250 miglia orarie in 19,20 secondi. Spa-ven-to-so. La Jesko Absolut è stata guidata dal collaudatore Koenigsegg Markus Lundh nelle primissime ore del 27 giugno. Ci è stato detto che la velocità del vento, la temperatura dell'aria e quella della pista erano perfette alle 5 del mattino, quindi è stata una sveglia anticipata per il povero Markus. Probabilmente però non aveva bisogno di un espresso per svegliarsi dopo un giro al volante della Jesko.
Praticamente di serie
A quanto pare l'auto era standard, fatta eccezione per l'aggiunta di un roll-bar e del sedile del conducente di una One:1. Aveva pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2 R e carburante E85. È interessante notare che non è stato menzionato il recente ordine di non guidare per i proprietari di Jesko dopo che un'auto ha preso fuoco in Grecia, ma Koenigsegg ha già pubblicato i risultati di un'indagine che ha concluso che una perdita nel tubo idraulico era probabilmente la causa dell'incendio.
Ad ogni modo, puoi guardare l'incredibile video del record qui sotto. Vale la pena ricordare che Christian von Koenigsegg afferma che procedono i preparativi per una incredibile volata alla velocità massima di 500 km/h. Non vediamo l’ora che ciò accada.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.