BBC TopGear Italia
News

Koenigsegg Jesko Absolut, nuovo record mondiale nello 0-400-0 km/h

Koenigsegg Jesko Absolut riconquista il primato mondiale 0-400-0 km/h con 25,21 secondi, superando la Rimac Nevera anche in condizioni difficili.

Marco Lasala
Pubblicato il: 18 ago 2025
1 / 6

Koenigsegg ha riconquistato il titolo di regina della velocità nella speciale prova 0-400-0 km/h, strappandolo alla Rimac Nevera e lanciando anche una stoccata alla rivale elettrica. “Battere vetture elettriche a trazione integrale in accelerazione è quasi magico e dimostra che le ‘certezze’ si possono riscrivere”, ha dichiarato Christian von Koenigsegg.

Il riferimento è chiaro: lo scorso luglio, la Rimac Nevera aveva fermato il cronometro a 25,79 secondi, migliorando di oltre due secondi il tempo ottenuto l’anno precedente dal Koenigsegg Jesko Absolut.

Ad agosto, però, la risposta è arrivata: 25,21 secondi, stabiliti dalla stessa Jesko Absolut, segnalano un ritorno al vertice senza compromessi.

Koenigsegg Jesko Absolut, una prestazione eccezionale anche sul bagnato

Il record è stato firmato dal collaudatore Markus Lundh su una pista ancora umida dopo un acquazzone, condizioni definite dalla Casa “sub-ottimali” ma che non hanno impedito alla hypercar di stupire. Oltre al primato 0-400-0 km/h, sono arrivati altri tempi impressionanti:

  • 0-400 km/h in 16,77 secondi

  • 400-0 km/h in 8,44 secondi

  • 0-250-0 mph in 25,67 secondi

  • 0-250 mph in 17,18 secondi

  • 250-0 mph in 8,49 secondi

  • Il segreto di questo progresso risiede in nuove strategie software applicate alla trasmissione Light Speed e alla gestione del motore, abbinate a un innovativo sistema di controllo della coppia. Questi aggiornamenti, ribattezzati “Absolut Overdrive”, saranno presto disponibili anche per i clienti della Jesko Absolut.

    Top Gear
    Italia Newsletter

    Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

    Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

    Ho letto e accetto laprivacy policy

    Sotto al cofano pulsa un V8 5.1 litri capace di 1.600 CV e 1.106 lb-ft di coppia, con regime massimo di 8.500 giri/min e uno scatto 0-100 km/h in appena 2,5 secondi.

    Secondo Koenigsegg, la velocità massima teorica supera i 300 mph: un traguardo che potrebbe essere il prossimo obiettivo da infrangere.

    Leggi anche: Eccentrica Pacchetto Titano: la Diablo restomod si veste di carbonio