La ABT XGT è un'Audi R8 da corsa omologata da circa 600.000 euro
Tirata in sole 99 unità, questa R8, per quanto estrema, può davvero essere utilizzata anche per fare la spesa
ABT ha annunciato una nuova versione della sua R8 LMS GT2 ed è assolutamente strepitosa. Si chiama XGT, è limitata a 99 unità e, cosa quasi esilarante, è omologata per la strada.
I dati tecnici della ABT XGT
A spingerla è un V10 davvero muscoloso, che qui invia 640 CV alle ruote posteriori attraverso un cambio a sette marce. I cerchi in lega forgiati sono avvolti da pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R. Il peso è di circa 1.400 kg - meno di un'Audi RS3 - ed è dotata di sospensioni a doppia regolazione e molle modificate, il che significa che i proprietari hanno più possibilità per impostarla per la corsa all'Ikea. La velocità massima della XGT dipende dalla regolazione dell'ala posteriore dell'auto, ma ABT indica un massimo di 300 km/h.
A me gli occhi!
C'è molto da commentare a livello di design, a partire da una tipica verniciatura grigia Audi e accenti neri e color bronzo. Le parti bronzate includono le alette anteriori, gli specchietti retrovisori esterni e i cerchi. Al centro del tetto c'è un'enorme presa d'aria che dirige l'aria verso l'ala posteriore attiva e altre prese si trovano lungo i fianchi. Non è dunque discreta come una A6 Avant entry-level, questo è certo. Lo scarico racing centrale è stato ottimizzato per consentire all'XGT di superare le normative sulle emissioni, mentre all'interno si ritrova lo stesso volante della versione GT2. ABT afferma inoltre di aver aggiunto un quadro strumenti adeguato, un freno a mano, un sistema di chiusura centralizzata e persino una telecamera per la retromarcia.
Oltre a modificare le Audi di tanto in tanto, ABT ha anche ottenuto alcuni risultati piuttosto seri nelle corse. Dopo aver debuttato nella serie DTM 23 anni fa, ha accumulato più di 250 podi in oltre 300 gare. Esperienza che è confluita perfettamente in un'auto capace di girare al Nürburgring e andare al supermercato.
Leggi anche: ABT Urus Scatenato, di nome e di fatto
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.