BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

La BMW i3 esce di produzione, addio a una vera rivoluzionaria

Con la serie speciale HomeRun si chiude la saga della piccola elettrica bavarese, un'auto che ha aperto un'era

Top Gear Team
Pubblicato il: 04 lug 2022

Mentre in quel di Dingolfing, in Bassa Baviera, si brinda all'inaugurazione della catena di montaggio della nuova Serie 7, da cui verrò sfornata anche la versione elettrica i7, in quel si Lipsia si chiude invece l'era della BMW i3. Dopo circa otto anni e mezzo di onorato servizio, nei quali è stata venduta in 250.000 esemplari, si fermano definitivamente le linee di produzione della piccola elettrica bavarese.

BMW i3

Seppe stupire

Che si sia amato o no questo modello, la notizia non lascia indifferenti. La BMW i3 è stata infatti un modello rivoluzionario, che ha scelto di andare a batteria ben prima che arrivasse la UE a soffiare a pieni polmoni nelle vele dell'elettrificazione. Quando fu lanciata la i3 lasciò tutti a bocca aperta, con i finestrini posteriori verticali, più alti di quelli anteriori, le porticine posteriori controvento e un'originale livrea bicolore. La tecnica era ancor più audace dell'estetica, con una struttura battezzata LifeDrive e composta da due sezioni ben distinte, ovvero un pianale di alluminio (Drive) e una cellula realizzata in fibra di carbonio per l'abitacolo (Life). Al suo interno, poi, spiccavano arredi minimalisti realizzati con materiali bio e di recupero, un'altra vera primizia. Quanto basta per far sembrare ancora oggi la i3 un'auto all'avanguardia.

BMW i3

Atto finale

A recitare da protagonista nell'ultimo atto della vita della BMW i3 è la serie speciale HomeRun, tirata in soli 10 esemplari, andati immediatamente sold out. I loro acquirenti sono tra l'altro stati invitati in fabbrica, ad assistere alla realizzazione delle loro vetture. Cosa rende speciale questa versione? In primis la verniciatura Frozen Dark Grey o Frozen Red II, i cerchi da 20" e uno stuolo di dotazioni normalmente da pagare come optional. Tra le altre cose standard sono infatti il tetto panoramico elettrico, i fari a LED adattivi, i sedili riscaldabili e rivetito in pelle, come la plancia, la retrocamera e uno stereo Harman-Kardon. Un'uscita di scena, insomma, in grande stile, da autentica star.

 

 

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.