BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

La Ferrari 296 GTB vince i Car Design Award

La berlinetta di Maranello ha sbaragliato la concorrenza nella categoria Production Cars del premio istituito da Auto&Design.

Top Gear Team
Pubblicato il: 12 giu 2022

Non siamo gli unici ad apprezzare la Ferrari 296 GTB. Per quanto ci riguarda, in occasione della nostra prova le abbiamo dato un bel 10 e l'abbiamo definita senza mezzi termini "La migliore supercar del mondo". La Milano Design Week, che si è svolta in questa settimana nel capoluogo lombardo, ha incoronato invece la berlinetta di Maranello come vincitrice dei Car Design Award. Nello specifico, la Ferrari 296 GTB ha vinto il premio nella categoria Production Cars. Una giuria di undici esperti giornalisti della scena internazionale ha visto dunque in lei la miglior vettura di produzione del 2022 dal punto di vista stilistico. La premiazione si è svolta venerdì 10 giugno presso il prestigioso ADI Design Museum di Milano.

Che onore!

Flavio Manzoni, Senior President del Design Ferrari, e la sua squadra hanno di che brindare. I Car Design Award sono un riconoscimento molto ambito, istituito nel 1994 da Auto&Design. Il premio va da sempre a progetti capaci di segnare un’evoluzione del design automobilistico. E la motivazione della giuria vale più di una medaglia al valore appuntata sul petto.

"Creare una forma così bella e organica nel rispetto di tutte le normative vigenti e allo stesso tempo dotare la vettura di tecnologia e prestazioni di altissimo livello è davvero impressionante. L’influenza delle leggendarie auto sportive da corsa degli anni 60 si ritrova nella Ferrari 296 GTB e il risultato finale è una grande interpretazione contemporanea di un linguaggio di design classico.". Chapeau!

Forma e sostanza

La 296 GTB, vale la pena di ricordarlo, ha anche argomenti meno effimeri di una linea affascinati per fare strage di cuori. A spingerla è infatti una nuovissima motorizzazione 2.9 V6 a 120° accoppiata a un motore elettrico plug-in (PHEV) in grado di erogare fino a 830 cv. Il tutto per uno scatto da 0 a 100 in 2,9 secondi. Oltre al fumo, insomma, qui c'è anche tanto arrosto. 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.