BBC TopGear Italia
News

La Ford GT "più estrema" mai costruita costa 1,7 milioni di dollari

L'edizione limitata da pista che chiude la saga della Ford GT monta un'unità EcoBoost da oltre 800 CV

Testo di Vijay Pattni tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 10 dic 2022
1 / 16

Nonostante l'aspetto esteriore sia sostanzialmente identico a quello delle auto che le sono succedute, la Ford GT40 Mk IV era era qualcosa di unico e completamente diverso. Ed è proprio a questo mostro da 7,0 litri che Ford ha scelto di rendere omaggio con l'ultima Ford GT 2023 che potrà essere acquistata, una belva progettata per essere utilizzata solo per la pista. Ecco dunque la Ford GT "più estrema" mai costruita. Si tratta di una macchina da corsa da oltre 800 CV costruita senza vincoli né limitazioni. Di questa GT fuori di testa saranno costruiti solo 67 esemplari. Perché proprio 67? Facile: in onore della GT40 Mk IV, vincitrice di Le Mans nel 1967.

Ford GT 2023 final edition: dimostrazione di forza

Come la prima Mk IV che appare qui sopra e nelle ultime immagini della galleria, questa nuova GT40 ha potenza da vendere. Ford Performance si limita a dichiarare che il V6 EcoBoost biturbo da 3,5 litri è stato "appositamente progettato" per raggiungere una potenza superiore a 800 cavalli. Davvero una gran bella cavalleria. Il motore è abbinato a un vero e proprio cambio da corsa, a speciali sospensioni Multimatic "adaptive spool valve" e a una nuovissima carrozzeria in fibra di carbonio, le cui forme sono in parte ispirate a quelle dell'antenata. La Mk IV originale del '67 - soprannominata "J-Car" in quanto costruita secondo le regole dell'Appendice J della FIA - aveva una carrozzeria più lunga, posizionata sopra un telaio leggero e un motore da 7,0 litri. Allo stesso modo, questa nuova Ford GT sfoggia un posteriore più sviluppato e ha anche un passo leggermente più lungo "per una maggiore guidabilità in pista".

È tutta sua nonna

"La GT(40) Mk IV originale non aveva rivali quando si trattava di esprimere le massime prestazioni in pista e la stessa cosa si può dire per nuova Ford GT ", ha dichiarato Mark Rushbrook, direttore di Ford Performance Motorsports. "Con un livello ancora più elevato di sofisticazione motoristica e di prestazioni, oltre che con una carrozzeria in fibra di carbonio completamente nuova, tanto funzionale quanto scenografica, questa versione dà l'addio definitivo alla terza generazione della nostra supercar".

Finale col botto

Proprio così, si tratta dell'ultima Ford GT e, come tale, ha un prezzo elevato: ogni auto partirà da 1,7 milioni di dollari e Ford deciderà quali 67 fortunati candidati saranno riusciti ad aggiudicarsela entro l'inizio del prossimo anno.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy