La Grande Panda star della festa per i 125 anni di Fiat
L'evento "Smiling to the Future" si è svolto al Lingotto di Torino
La Fiat ha celebrato ieri al Lingotto di Torino i 125 anni dalla sua fondazione. L’atto costitutivo della "Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili - Torino" fu infatti firmato proprio l’11 luglio 1899. Per festeggiare l'anniversario la Casa ha organizzato l’evento “Smiling to the future”. Alla serata hanno preso parte tra gli altri il Ministro per l'Impresa e il Made in Italy, Adolfo Urso, il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo - e i vertici di Stellantis: John Elkann, Presidente di Stellantis, Carlos Tavares, CEO di Stellantis e Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO di Stellantis.
La Grande Panda sotto i riflettori
Se nei discorsi ufficiali ha tenuto banco l'impegno di Stellantis in Italia, protagonista indiscussa della serata è poi stata la nuova Grande Panda. La vettura, che si getterà nella mischia del segmento B forte di una lunghezza di 399 cm, ha fatto nell'occasione il suo debutto in società. A farle da damigelle d’onore sono state alcune gloriose Fiat del passato - come la Topolino, la 8V, la 500 di Dante Giacosa e la 600 Multipla - e il meglio della gamma attuale. Migliore attrice non protagonista la nuova 500 Giorgio Armani (foto sotto), dedicata allo stilista che proprio l'11 luglio 2024 ha compiuto 90 anni.
Prezzi e tempi di consegna della Grande Panda
Tornando alla star della serata, ovvero alla Grande Panda, Fiat ha ufficializzato anche qualche dettaglio. L'apertura degli ordini è in calendario per il prossimo autunno. L’elettrica, con batteria da 44 kW e motore 113 CV, aprirà le danze e precederà di qualche settimana la versione mild hybrid, spinta invece da un 1.200 da 100 CV. I vertici dell'azienda si sono sbottonati anche in materia di prezzi. Questi partiranno da circa 19.000 euro per l'ibrida e da sotto i 25.000 euro per l'elettrica. I primi esemplari arriveranno alle concessionarie in ottobre.
Dettagli ispirati al passato
La Grande Panda avrà una gamma colori dedicata e rivestimenti interni realizzati con materiale riciclato. Il tessuto dei sedili è frutto della rilavorazione di TetraPack mentre l’inserto beige sulla plancia è in un filato di bambù. La prospettiva della foto sottostante non rende poi giustizia all'ampio tascone portaoggetti simile a quello della Panda Anni 80 di Giorgetto Giugiaro.
Avrà due sorelle
Ricordate poi la fastback e il SUV che avevano accompagnato il concept della grande Panda? Entrambe le vetture arriveranno davvero sul mercato, una nel 2025 e una nel 2026. Saranno due world commercializzate su larga scala internazionale con gamme multienergy e sviluppate sulla medesima la piattaforma Smart della grande Panda. Ora non resta che attendere ulteriori sviluppi.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.