BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

La McMurtry Speirling batte il record di Goodwood

Con un tempo di 39,08 secondi ha polverizzato il vecchio primato della Volkswagen ID.R

Top Gear Team
Pubblicato il: 28 giu 2022

Negli ultimi tempi a Goodwood c'è stato un cambiamento di prospettiva. Nel Festival of Speed l'attenzione si è spostata sempre più dalla parola Speed a quella Festival. La celebre "hillclimb", la salita di un paio di chilometri tra prati, alberi, muri e balle di paglia si è così trasformata per molti in una sorta red carpet da calcare assolutamente, per avere gli occhi addosso e poter dire "io ci sono stato". In quest'ultima edizione c'è stato però anche chi è andato controcorrente e lo ha fatto pure a tutta velocità. Si tratta della McMurtry Speirling guidata dall'ex pilota di Formula 1 e della IndyCar Max Chilton, che ha percorso il nastro asfaltato nella tenuta del Duca di Richmond a una velocità mia vista prima d'ora e ha completato l'ascesa in 39,08 secondi, stracciando il vecchio primato della Volkswagen ID.R. Andate su YouTube a gustarvi il filmato, perché c'è da non credere ai propri occhi: sembra che le immagini avanzino in fast-forward, ma non è assolutamente così.

McMurtry Speirling 2022

Il piccolo diavolo

Ora vi starete chiedendo cosa diavolo sia la McMurtry Speirling e nella domanda è già insita la risposta: è proprio un piccolo diavolo, lungo all'jncirca tre metri e mezzo. Dietro un look quasi da Batmobile c'è una sportivetta monoposto prodotta da una startup britannica, con sede nel Gloucestershire. L'azienda prende il nome dal suo fondatore Sir David McMurtry, un irlandese che ha in curriculum il fatto di aver lavorato ai motori Rolls-Royce Olympus dell'aereo supersonico Concorde. Il logo è invece un falco pellegrino stilizzato.

McMurtry Speirling 2022

Partenza a razzo

Tetto a bolla e porta ad ala di gabbiano sono solo i due segni particolari più evidenti di questo mezzo che regala sorprese continue. La struttura in fibra di carbonio gli permette di far fermare l'ago della bilancia attorno ai 1.000 kg e circa 1.000 sono anche i cavalli per un rapporto peso/potenza 1:1 mostruoso. Le prestazioni sono strabilianti. Più che la velocità massima, di gran lunga superiore ai 320 km/h impressionano le doti di accelerazione. Partendo da ferma, la McMurtry Speirling impiega 9 secondi per raggiungere i 300 km/h. Giusto per fare due paragoni, per fare la stessa cosa alla Rimac Nevera occorrono 11,8 secondi e alla Bugatti Chiron Super Sport 12,1

McMurtry Speirling 2022

Che giramento di pale!

Ciò che rende ancor più speciale la  McMurtry Speirling è però la presenza di due ventole nel sottoscocca, che risucchiano in pratica l'auto verso l'asfalto. Il loro funzionamento garantisce un carico verticale fino a circa 2.000 kg, che si traduce nella possibilità di affrontare le curve a una velocità strabiliante, con una tenuta di strada imbattibile. Per lei si parla infatti della capacità di generare in curva 3 G di accelerazione laterale.

McMurtry Speirling 2022

Da sogno a realtà

La  McMurtry Speirling è alimentata da una batteria da 60 kWh che permettono di viaggiare a tutta velocità per una mezz'oretta, ma che consentirebbero di coprire quasi 500 km nel classico ciclo WLTP. Perché questo dato è importante? Perché - udite! udite! -  della McMurtry potrebbe essere realizzata presto anche una versione stradale.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.