BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

La Nissan 300ZX di Tom Cruise venduta a oltre 100.000 dollari

La macchina che fu dell'attore, preparata per le gare e restaurata di fresco, è stata venduta per bella cifretta.

Testo di Gregg Pots - Foto Bring A Trailer
Pubblicato il: 07 set 2022

Attore, produttore e star a tutto tondo, Tom Cruise è famoso anche per la sua smisurata passione per i motori. Il legame dipende in parte dal suo ruolo di protagonista nel film Days of Thunder del 1990, nel quale impersonava il pilota della NASCAR Cole Trickle, ma anche - se non soprattutto - dall'incredibile tempo che aveva fatto segnare sulla pista di TopGear al volante di una Kia Cee’d marrone.

Nissan 300ZX Tom Cruise tre quarti posteriore

Un passato da pilota

Ma voi lo sapete che Tom Cruise ha corso davvero nel campionato SCCA negli anni Ottanta, grazie anche all'interessamento di Paul Newman, con cui aveva recitato nella pellicola The Color of Money? Vedete la Nissan 300ZX della Newman-Sharp Racing con livrea Canon/Planters? Quella è stata proprio l'auto di Cruise e, nonostante sia stata lasciata in una discarica per tanto tempo tra gli anni Novanta e i primi anni Duemila, è stata restaurata e riportata all'antico splendore. E - notizia di questi giorni - è stata appena venduta all'asta negli Stati Uniti da Bring A Trailer per la bellezza di 102.000 dollari. Niente male, come incasso.

Nissan 300ZX Tom Cruise

Un bel palmares

Chiaramente non si tratta di una normale Nissan 300ZX della serie Z31. Il tre litri V6 monta alberi a camme Jim Wolf Technologies, testate e alimentazione MSA e un impianto di scarico HKS. La preparazione prevede anche barre anti-rollio Nismo, mole e ammortizzatori Tokico e sedili da corsa. A prima vista la strumentazione indica una percorrenza di circa 5.000 miglia, 800 delle quali percorse a restauro ultimato. I documenti dell'epoca riportano che la carriera di Cruise iniziò bene con questa vettura, con l'attore promosso al test della scuola di pilotaggio della SCCA nel 1987 e capace di ottenere tre vittorie in gare locali a Sebring. Il suo debutto nella categoria National fu coronato da un quarto posto, mentre al termine della prima stagione Cruise poteva vantare un secondo, un terzo e due quarti posti. Aveva insomma un piede pesante, il ragazzo.

Nissan 300ZX Tom Cruise abitacolo

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.