BBC TopGear Italia
News

La nuova Alfa Romeo C43 di Formula 1? Fa un figurone!

Inizia l'ultimo anno di corse per la Casa del Biscione, che sfida la Ferrari nella categoria... "auto rossa più bella"

Testo di Joe Holding tradotto e riadattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 08 feb 2023
1 / 10

I piloti Valtteri Bottas e Zhou Guanyu, hanno svelato la nuova Alfa Romeo C43 del Team in vista del primo shakedown della vettura a Barcellona.

Cambio di casacca

Questo è l'ultimo anno dell'Alfa in Formula 1, non dimentichiamolo, prima che la squadra torni a essere Sauber per un po', in attesa che i nuovi proprietari Audi prendano il controllo dal 2026 in poi. Per questo i designer della livrea hanno deciso di uscire di scena col botto, producendo una livrea dall'aspetto elegante che mescola il rosso con molto nero. Probabilmente anche per motivi di risparmio di peso.

Fate la vostra offerta

L'Alfa afferma che la C43 è un'evoluzione della vettura dell'anno scorso che "incorpora diversi aggiornamenti e parti completamente nuove", in gran parte causati dalla modifica del regolamento FIA dell'anno scorso per limitare i rimbalzi eccessivi. Mentre le immagini qui sopra sono solo rendering generati al computer, la show-car utilizzata per il lancio è stata immediatamente messa all'asta. Al momento di scrivere, l'offerta è bassa, ma ci sono ancora quindici giorni di tempo. Fatevi avanti, sarà favolosa nel vostro salotto.

La parola ai piloti

"La C43 è finalmente arrivata e non vedo l'ora di portarla in pista", ha dichiarato Bottas. "Mi piace molto la nostra nuova livrea, credo sia stupenda e rappresenti una bella evoluzione rispetto a quella dell'anno scorso. È stata una prima stagione interessante con la squadra, abbiamo fatto dei progressi piuttosto importanti insieme e ora c'è solo una direzione da seguire: in alto, più in alto e meglio". E il suo compagno di squadra Guanyu ha aggiunto: "Le aspettative per quest'anno sono decisamente più alte e porterò con me tutta l'esperienza della mia stagione da esordiente nel 2023. Sono entusiasta di ciò che sta per accadere e sono pronto ad attaccare".

Una nuova organizzazione

È subito chiaro che la C43 darà battaglia alla Ferrari, se non altro per affermarsi come l'auto rossa più bella della griglia. Inoltre, quest'anno l'Alfa Romeo non si avvarrà di un team principal, avendo perso il vecchio capo Fred Vasseur per passare, già, alla Ferrari. Al suo posto è stato nominato Alessandro Alunni Bravi, direttore generale e "rappresentante della squadra", che sarà il volto mediatico dell'operazione, mentre gli altri saranno incaricati della gestione quotidiana della squadra.

Leggi anche: Ecco la Red Bull RB19 F1 2023 di Max Verstappen

Si punta a chiudere bene

"La nostra nuova vettura è il risultato di mesi di lavoro, ma oggi è solo l'inizio di un percorso: dobbiamo continuare a lavorare sodo, con umiltà e dedizione, per portare le prestazioni in pista", ha detto Bravi. "Tutti i membri della squadra sono impegnati in questo obiettivo e siamo fiduciosi che raccoglieremo i frutti del nostro lavoro". Senza dubbio sperano che la ricompensa consista nel finire più in alto nel campionato costruttori: L'Alfa ha fatto una partenza veloce nel 2022 e, nonostante le difficoltà nella seconda parte della stagione, si è aggrappata al sesto posto, finendo a pari punti con l'Aston Martin.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy