La nuova BMW M2 è più potente, più veloce e... più colorata
La più piccola delle M di Monaco riceve un'iniezione di potenza e di coppia. Ma ne aveva davvero bisogno?
In nessun momento che abbiamo passato al volante della BMW M2 abbiamo mai pensato, "hmm, un po' fiacca 'sta macchina, le farebbero comodo altri 20 cavalli e più e più coppia". I tecnici BMW hanno invece chiaramente avuto questa sensazione, perché hanno esattamente aggiunto questo. Laddove il sei cilindri in linea biturbo da 3,0 litri erogava 460 CV sulla M2 dello scorso anno – già niente male per una piccola coupé a trazione posteriore – ora sviluppa 480 CV.
Le prestazioni della nuova M2
Gli esperti di M tra voi noteranno che ciò segue il passaggio delle rinnovate M3 e M4 (che utilizzano più o meno lo stesso motore) da 510 CV a 530 CV. Quindi, le gemelle dalle grandi narici rimangono appena davanti alla “piccola” M. E il reparto marketing può dormire sonni tranquilli la notte. C’è anche più coppia, ma solo optando per il cambio automatico a otto velocità (che in realtà abbiamo preferito). Quindi con il cambio automatico ci sono 600 Nm, mentre con il cambio manuale a sei marce opzionale arrivano ancora "solo" 550 Nm. Entrambi i valori sono comunque sufficienti. Anche perché la rinnovata M2 ora scatta da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi (per l'auto, 4,2 secondi per il manuale) e da 0 a 200 km/h in 12,9 secondi (13,7 secondi per il manuale). Rispetto all'edizione uscente, il primo passaggio è 0,1 s più veloce, il secondo oltre mezzo secondo. È un bel progresso... che nessuno ha chiesto. Ad ogni modo, secondo le regole, la velocità massima è ancora limitata a 250 km all'ora e può ancora essere sbloccata a 285 km all'ora.
Technicolor
A livello di linea non c'è molto da segnalare. La carrozzeria resta invariata e continuiamo a pensare che non è pulita come quella della vecchia M2. A proposito, ora si può ordinare la macchina in un nuovo colore chiamato "Twilight Purple" in modo che sembri un livido da 1.725 kg. Se la voistra memoria va immediatamente alla M3 E36 "Daytona Violet", avete tutto il nostro rispetto. Sono disponibili anche altri colori: rosso, giallo, grigio, verde e alcuni blu. All'interno, c'è un nuovo volante con la parte inferiore della corona piatta, sedili a guscio M Carbon come opzione, il sistema operativo aggiornato 8.5 della BMW.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.