La nuova Lamborghini LB744 è più rigida del 25% rispetto all'Aventador
Ecco la prima occhiata al telaio "monofuselage" di ispirazione aeronautica
Come in uno strip-tease al contrario, dopo aver mostrato il nuovo drivetrain ibrido plug-in LB744, la Lamborghini inizia ora a vestire la meccanica che equipaggerà l'erede della Aventador. Diamo allora uno sguardo allo chassis che hanno studiato a Sant'Agata Bolognese.
L'ispirazione viene dal cielo
La Lamborghini si è sempre ispirata all'aviazione quando le è stato possibile. Questo legame continua ora con il modello ibrido plug-in chiamato a rimpiazzare la Aventador. A confermarlo sono i nuovi dettagli rivelati sulla LB744 e sul suo telaio monoscocca. La notizia principale è che la Lamborghini LB744 è sostanzialmente meno flessibile della Aventador. Ma andiamo con ordine. Queste nuove immagini del telaio nudo della LB744 forniscono un'idea immediata della sua leggerezza, mostrando come il carbonio e l'alluminio abbraccino il pacchetto formato dal motore V12 da 6,5 litri e quello elettrico, capaci di sviluppare insieme 1.015 CV. Quello che hanno creato in Lamborghini è un concetto di telaio "monofuselage".
Grandi promesse...
Mentre la struttura anteriore della Aventador era in alluminio, quella della LB744 è costruita utilizzando materiali compositi, ovvero fibre corte di carbonio imbevute di resina. Con componenti a forma di tronco di cono, la capacità di dissipare l'energia in caso d'urto raddoppia rispetto al recente passato. Il tutto con un forte risparmio di peso. Il monofuselage della LB744 è infatti più leggero del 10% rispetto al telaio di Aventador, percentuale che sale al 20% se si considera la sola porzione anteriore. A salire notevolmente è invece la rigidezza torsionale, ben 40.000 Nm/°, con un +25% rispetto all’Aventador. Quanto basta alla Casa per promettere "qualità dinamiche best in class sotto il punto di vista della stabilità, della responsività e del controllo durante la guida sportiva".
... suggellate da un anello
Un’altra importante evoluzione nell’utilizzo del carbonio, che rende la LB744 unica nel panorama delle supersportive, riguarda l’introduzione del rocker ring, un unico componente ad anello in CFRP (Carbon Fiber Reinforced Plastic) che rappresenta la struttura portante della vettura e abbraccia gli elementi realizzati in Forged Composite come la vasca, il parafiamma e il montante A. Il telaio posteriore è ottenuto invece in leghe di alluminio altoresistenziali. I suoi componenti chiave sono due fusioni cave nella zona duomo posteriore. Il loro disegno consente di integrare gli attacchi della sospensione posteriore e dei supporti motopropulsore su unico componente. Il risultato è una sensibile riduzione del peso, un incremento di rigidezza e un’importante riduzione delle linee di saldatura. A noi è venuta già voglia di vedere nuovi sviluppi e a voi?
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.