BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

La nuova Porsche GT3 RS verrà svelata il 17 agosto

La versione più racing della 911, progettata appositamente per i track days, farà il proprio debutto online

Adriano Tosi
Pubblicato il: 26 lug 2022

La Porsche 911 è famosa, tra le altre cose, perché è capace come poche altre auto al mondo - per non dire nessuna - di mettere insieme comfort e facilità d’uso quotidiani, con prestazioni da supercar e un piacere di guida più unico che raro. Attenzione, però: questo discorso vale per Carrera 2 e Carrera 4, un po’ meno per GTS e Turbo, per niente se si parla di GT3 e GT3 RS (sì, lo so, ci sono anche altre versioni nella gamma 911, ne ho scelte alcune per sintesi). Queste ultime due, infatti, sono progettate e allestite appositamente per il time attack e per resistere alle sollecitazioni della pista. Tra le due, ovviamente la GT3 RS è la più estrema e sarà presentata in anteprima mondiale il prossimo 17 agosto; il progetto prende spunto dai modelli da competizione 911 RSR e 911 GT3 R GT.

Ancora più track oriented

"La nuova 911 GT3 RS risulta ancora più ottimizzata per l’utilizzo in pista rispetto ai modelli precedenti. Il potente sei cilindri boxer da quattro litri, con potenza di circa 500 CV, si è dimostrato particolarmente adatto per essere utilizzato durante i track day e gli eventi sportivi dei club", ha dichiarato Andreas Preuninger, responsabile della gamma di modelli GT. "È per questo che per lo sviluppo della nuova 911 GT3 RS ci siamo concentrati soprattutto sull'aerodinamica e sul telaio".

Insomma, se siete appassionati del genere tenetevi liberi il 17 agosto dalle 17:00 e per circa un’ora. Su newstv.porsche.com verrà infatti trasmessa l'anteprima mondiale in formato digitale della nuova Porsche 911 GT3 RS. Il video comunque sarà disponibile anche dopo l'evento.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.