BBC TopGear Italia
News

La nuova safety car Aston Martin Vantage da 665 CV sarà molto più veloce

La safety car “tartaruga” dello scorso anno lascia il posto alla nuova Vantage. Max Verstappen ne sarà felice...

Top Gear Team
Pubblicato il: 05 mar 2024
1 / 9

Ai piloti di F1 non piaceva davvero la vecchia Aston Martin Vantage. Non perché pensassero che la griglia pre-restyling la facesse sembrare un po' troppo simile a un pesce gatto, ma perché essendo una delle safety car ufficiali della F1 era un po' troppo lenta. Potrebbero dunque essere felici di apprendere che questa nuova safety car Vantage ottiene lo stesso aumento di potenza della rinnovata vettura stradale, con la potenza del V8 biturbo AMG da 4,0 litri che aumenta di oltre 150 CV in un colpo solo.

Evoluzione della specie

"Le prestazioni della nuova Vantage da strada sono tali che non è stato necessario alcun aggiornamento del motore, nessuna modifica al sistema di raffreddamento e nessun miglioramento delle prestazioni di frenata per adattarla al suo ruolo di Safety Car della FIA", afferma Aston Martin nel suo comunicato stampa. Sì, 665 CV dovrebbero bastare.

Sono state apportate alcune modifiche alla Vantage per consentirle di muoversi con disinvoltura davanti al leader della corsa. In particolare ci sono l'enorme ala posteriore e lo splitter anteriore, ma c'è anche un'aerodinamica sottoscocca ripensata e una barra luminosa più aerodinamica con specifiche FIA nella parte superiore. Vedremo questi aggiornamenti (meno la barra luminosa) su un'altra Vantage F1 Edition? Solo il tempo lo dirà. Ci sono modifiche anche all'interno, inclusa l'aggiunta di nuovi sedili e di una console centrale su misura con tutti i controlli delle specifiche della safety car e molti schermi che mostrano i tempi sul giro in tempo reale, il posizionamento di ciascuna vettura sul circuito e una telecamera per la retromarcia.

Il giudizio di Bernd Mayländer

In realtà non abbiamo ancora guidato la nuova Vantage, ma il pilota della safety car della FIA Bernd Mayländer sì. "È un piacere guidare l'Aston Martin Vantage", ha detto. “L’auto proviene da un’incredibile stirpe e questa nuova versione è più veloce delle antenate. Le mie prime impressioni sono state molto positive in quanto ho potuto avvertire immediatamente il miglioramento in termini di maneggevolezza e, ovviamente, di potenza. Abbiamo bisogno di un’auto veloce, in modo da poter rispondere in modo rapido e sicuro quando riceviamo la chiamata per l’impiego in pista e la nuova Vantage è all'altezza della situazione. Mi è piaciuto guidare la Vantage nelle ultime tre stagioni e sono felice di essere uno dei primi a guidare la nuova Vantage e sperimentarne le prestazioni sui circuiti più grandi del mondo”.

La nuova safety car farà il suo debutto al GP dell'Arabia Saudita questo fine settimana, anche se - se tutte le vetture saranno affidabili come la scorsa settimana - potrebbe non avere molto da fare...

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy