BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

La seconda Kimera EVO37 si chiamerà Edda e andrà negli States

Il secondo esemplare della sportiva ispirata alla Lancia 037 rende omaggio a Ennio Morricone

Top Gear Team
Pubblicato il: 11 ago 2022

Anche se è azzurra, per lei si può parlare tranquillamente di fiocco rosa. Si tratta tratta infatti di Edda, la seconda delle trentasette Kimera EVO37 che saranno prodotte, nonché la prima a varcare l'Oceano Atlantico per calcare le strade degli Stati Uniti. Prima di essere consegnata al suo fortunato proprietario, un imprenditore del settore automotive, collezionista e pilota, che ha preferito restare per ora anonimo, Edda sarà protagonista nei prossimi giorni della Monterey Car Week. Si farà dunque ammirare all'esposizione The Quail, farà un'apparizione a Laguna Seca e sarà infine presente anche al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach.

Kimera EVO37 Edda

Ugola d'oro

Ora è facile immaginare la domanda che vi stare facendo: "Edda, perché Edda?". Prima di tutto occorre sapere che ogni Kimera EVO37 viene battezzata con un nome. La prima è stata Esmeralda, un appellativo che va a braccetto con il colore verde della carrozzeria. Edda si chiama invece così perché l'acquirente ha voluto celebrare Edda dell'Orso, soprano interprete di alcune delle più famose opere di Ennio Morricone. L'azzurro si racconta sia invece un'omaggio al mare della California e alle tante auto da corsa americane del passato che hanno vestito questa livrea. Ad assicurare un'adeguata colonna sonora alla Kimera EVO37 non ci sono stavolta i brani del grande compositore, bensì un quattro cilindri con doppia sovralimentazione. Il motore è infatti dotato di un turbo e di un compressore volumetrico, che gli permettono di erogare oltre 500 CV e di esprimere una coppia di 550 Nm, con un rombo molto coinvolgente.

Kimera EVO037 Edda

Avanti un'altra!

Siete curiosi di sapere come si chiamerà la terza sorella della famiglia Kimera EVO37? Tra poche settimane vedrà la luce Victoria, che sarà immatricolata in Svizzera, nel cantone dei Grigioni, vicino a St. Moritz e dunque poco lontano da dove già circola Esmeralda. Di lei si sa già anche il colore: sarà rossa, con una finitura satinata molto particolare. 

 

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.