BBC TopGear Italia
News

La Volkswagen Golf GTI MT Ultimate celebra l'addio ai tre pedali

Con l'avvento del restyling 2024, la GTI sarà venduta solo con il cambio DSG. Prima però c'è spazio per l'ultima versione manuale.

Top Gear Team
Pubblicato il: 09 feb 2024
1 / 7

La Casa madre è stata perentoria: la nuova Volkswagen Golf GTI, quella che beneficerà del restyling presentato a gennaio, sarà commercializzata solo con il cambio robotizzato a doppia frizione DSG. Un pugno allo stomaco per gli amanti delle cambiate fai-da-te, che avranno però un'altra occasione per mettersi in garage una GTI a tre pedali. La Volkswagen ha annunciato infatti di voler celebrare l’uscita di scena della Golf GTI manuale con una serie speciale, chiamata MT Ultimate.

Aguzzate la vista!

La GTI MT Ultimate è costruita sulla base del modello attuale, quello dunque da 245 CV e non ancora da 265. A livello estetico è caratterizzata da alcuni piccoli particolari, neanche tanto vistosi. La carrozzeria può essere nera, bianca o rossa, con gli specchietti e le strisce sottoporta a contrasto. Ulteriori tocchi distintivi sono rappresentati dalla scritta “GTI MT Ultimate” posta sul montante centrale (foto sopra) e da una targhetta identificativa sulla plancia.

L'ultima Golf GTI manuale è solo per pochi

La Golf GTI MT Ultimate può già essere ordinata. Ai potenziali acquirenti non conviene tergiversare tanto: in Italia saranno venduti solo 110 esemplari numerati. Il loro prezzo ammonta a 52.950 euro e le vetture arriveranno su strada in primavera. 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy