Il crimine trema: ora Polizia di Dubai ha la Lambo Urus Performante
Oltre al nuovo look ci sono tante modifiche interne, tra cui un vano blindato dove tenere le armi.
Sembra che Lamborghini sia intenzionata a trasformare la Urus Performante nell'auto della polizia più famosa al mondo. Dopo la consegna di un esemplare per la Polizia di Stato italiana ora tocca infatti ai colleghi di Dubai.
Look d'ordinanza
Cominciamo dalla livrea della Urus Performante. Alla carrozzeria bianca è stato affiancato un cofano verde scuro. Sono inoltre sparsi qua e là adesivi vari, mentre lo splitter anteriore, la griglia, le minigonne laterali, lo splitter posteriore e l'alettone sono stati tutti verniciati di nero. Non è il look più elegante, saremo onesti, ma è sufficiente per incutere timore anche agli automobilisti più rispettosi della legge di Dubai. All'interno è stata effettuata una profonda revisione dell'abitacolo per includere ora una scatola blindata per le armi e un display di infotainment ripiegabile. Il bagagliaio ora ha una sezione per riporre le attrezzature di servizio come un defibrillatore per le attività di primo soccorso.
Il V8 twin-turbo standard della Lamborghini continuerà ad alimentare l’ultima recluta della Polizia di Dubai, mandando i suoi 666 CV e 850 Nm di coppia a tutte e quattro le ruote attraverso un cambio automatico a otto velocità. Ciò significa un tempo di 3,3 secondi nello 0-100 km/h e una velocità massima di 306 km/h, anche se il maggior peso dovuto all'equipaggiamento potrebbe aver leggermente peggiorato le prestazioni dichiarate.
Paolo Sartori di Lamborghini ha dichiarato: “Dopo la consegna di una prima Urus alle Forze dell'Ordine nel 2022, questa nuova edizione di Urus Performante sarà utilizzata per svolgere una serie di compiti pubblici e, soprattutto, contribuirà a migliorare la sicurezza e l'incolumità della città. Questa iniziativa dimostra ulteriormente la presenza di lunga data del nostro marchio qui negli Emirati Arabi Uniti."
Sicuramente non ci aspetteremo di vedere clip su YouTube di agenti di polizia in uniforme che fanno tondi neri a ruote fumanti in tranquille strade deserte. Scherzi a parte, la Urus Performante continua una partnership a lungo termine tra la concessionaria Lamborghini di Dubai e la polizia locale, che ha visto alcune delle migliori supercar di Sant'Agata Bolognese, come l'Aventador, entrare nella nostra lista delle migliori auto della polizia di sempre.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.