BBC TopGear Italia
News

Lamborghini Invencible e Auténtica: ecco le ultime V12 aspirate

Il Toro ha svelato due one-off molto speciali con cui si chiude l'era dei dodici cilindri di Sant'Agata Bolognese

Testo di Vijay Pattni tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 07 feb 2023
1 / 16

Anche se la produzione è terminata ufficialmente lo scorso settembre, Lamborghini ha concesso al suo motore V12 da 6,5 litri un altro bis. Ecco dunque le nuove Lamborghini Invencible e Autentica, una coppia di hypercar one-off che segnano - stavolta davvero - l'atto finale di una delle commedie più rumorose del mondo dell'auto. Poche settimane prima di vedere il successore della Aventador - che sarà una hypercar ibrida - Lambo ha svelato le ultime due vetture per i clienti che adottano il famoso motore a dodici cilindri e una personalizzazione di tutto rispetto. La Invencible è la coupé rossa, la Autentica la roadster grigia.

Finale a sorpresa

"Mentre ci avviamo ad abbracciare una nuova era di ibridizzazione al centro della nostra strategia 'Cor Tauri', questo è il modo in cui Lamborghini celebra il V12  aspirato, con due veicoli unici che rappresentano perfettamente il nostro concetto di eccellenza nella personalizzazione", ha dichiarato Stephan Winkelmann, capo della Lambo.

Cocktail micidiale

Entrambe le vetture partono dalla base monoscocca in fibra di carbonio della Aventador e presentano carrozzerie interamente in fibra di carbonio con elementi stilistici tratti dalla meravigliosa Sesto Elemento (una concept leggera di 999 kg), dalla Reventón (a sua volta ispirata a un jet da combattimento, ovviamente) e dalla Veneno. Probabilmente avrete un'opinione su quest'ultima concept. Se osservate attentamente entrambe le vetture, vedrete che questi elementi si riflettono nella carrozzeria strabiliante - le prese d'aria, il triplo scarico e il cofano motore della Sesto - e nel motivo esagonale della Lambo integrato nei gruppi ottici.

Una cura maniacale

Gli interni di entrambe le vetture sono "dominati da linee pulite" e presentano prese d'aria stampate in 3D, zero strumentazione sulla console e cornici in fibra di carbonio. E, naturalmente, negli abitacoli trova espressione la maestria artigianale che è la Casa mette nei suoi prodotti più esclusivi.
"L'Invencible e l'Autentica sono le ultime vetture prodotte da Lamborghini dotate di un motore 12 cilindri da 6,5 litri montato longitudinalmente nella parte posteriore prima del passaggio all'era ibrida", ci viene ricordato. Un uscita di scena da 780 CV e 720 Nm.

Arrivederci.

Leggi anche: Lamborghini Huracan Sterrato, all’improvviso il genio

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy