Il drivetrain ibrido plug-in Lamborghini LB744 avrà oltre 1000 CV!
Il Toro celebra i suoi 60 anni con la sostituta elettrificata della Aventador
Lamborghini ha rivelato una serie di dati tecnici relativi alla sua nuova hypercar ibrida plug-in di prossima generazione, e sono numeri importanti. Il primo di questi è il più sorprendente. Un totale di 1.015 CV - sì, avete letto bene, un bel migliaio di cavalli - troverà in qualche modo posto all'interno dell'erede della Lamborghini Aventador A erogarli sarà un nuovissimo motore V12 aspirato da 6,5 litri, coadiuvato da tre motori elettrici.
Che numeri, il V12!
Un V12 è stato il cuore pulsante della Lamborghini da quando Ferruccio ne ha montato uno sulla 350GT nel 1963. Questo nuovo V12, soprannominato "L545", è apparentemente la configurazione più leggera di dodici cilindri che Lambo abbia mai realizzato, oltre che la più potente. Da solo, pesa 218 kg (17 kg in meno rispetto al passato), è stato ruotato di 180 gradi rispetto alla Aventador e produce 825 CV a... 9.250 giri/min, anche se il regime massimo è di 9.500 giri/min. La coppia è di 725 Nm,come dire... generosa. La Lambo ci dice che le prese d'aria sono state ridisegnate (per apportare più aria), che c'è un rapporto di compressione più alto e che la combustione stessa è stata "ottimizzata".
Cambia il cambio
Tre motori elettrici danno alla nuova LB744 la trazione integrale elettrica. Un motore è stato inserito all'interno di un nuovissimo cambio a doppia frizione a otto rapporti, progettato da Lamborghini (che sostituisce il cambio a frizione singola della Aventador). Questo nuovo cambio dual clutch, di cui Lambo è molto orgogliosa, pesa da solo 193 kg e si dice che offra cambiate fondamentalmente più rapide rispetto a quelle dell'unità della Aventador, che dava un calcione a ogni cambio marcia. (Tra l'altro Lambo afferma che, ad esempio, se si tiene premuto il paddle sinistro si blocca il cambio in scalata).
Gioco di squadra
Gli altri due motori elettrici sono ovviamente montati sull'asse anteriore, in grado di a) azionare la LB744 con la sola energia elettrica, b) unirsi al V12 e azionare la LB744 con l'energia ibrida, c) recuperare l'energia dei freni e d) applicare il torque vectoring per migliorare la dinamica. Il nuovo cambio è montato dietro il V12, come sulla Miura, e libera spazio nella zona tradizionale del tunnel della trasmissione per consentire l'installazione di una batteria da 3,8 kWh. Questa batteria alimenta tutti e tre i motori elettrici e può essere ricaricata completamente da una presa di corrente (in appena mezz'ora) o dal V12 in sei minuti. Grazie all'aggiunta dei motori elettrici, le emissioni complessive di CO2 della LB744 sono inferiori del 30% rispetto a quelle della Aventador Ultimae.
Regalo di compleanno
Un ultimo numero spiega in parte perché la Lamborghini si sia impegnata così tanto con questa nuova hypercar ibrida. "Il primo HPEV (Hybrid Performance Electrified Vehicle), nome in codice LB744, debutterà a breve nell'anno in cui Lamborghini festeggerà il suo 60° anniversario".
Leggi anche: Omaggio al V12 Lamborghini... e al Riva Aquarama che lo usa in acqua
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.