Questa one-off su base Lamborghini Revuelto è un'occasione persa?
L'atelier interno del Toro ha personalizzato la supercar ibrida V12. Avrebbe potuto osare di più, no?
Quella che vedete qui è una Lamborghini Revuelto unica, una one-off costruita per celebrare la prima edizione della "Lamborghini Arena" e, per essere un'auto fiera della sua sfacciataggine è decisamente a modo. La macchina è stata rivelata durante la manifestazione Arena, dove più di 380 supercar e migliaia di magliette brandizzate hanno sfilato per Imola per celebrare tutto ciò che riguarda il Toro di Sant'Agata.
Interventi misurati
Le modifiche a questa più che esclusiva Revuelto, effettuate internamente da Ad Personam, non toccano il powertrain ibrido dell’auto. Quindi il V12 aspirato da 6,5 litri e il terzetto di motori elettrici rimangono confermati così come sono. Stesso discorso quindi per la potenza di oltre 1.000 CV e il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h, che è di soli 2,5 secondi.
Ciò che rende speciale questa macchina è l'aspetto esteriore. Come potete vedere, la personalizzazione consiste perlopiù in una serie di nuove strisce sul cofano utili "per esaltare il carattere prestazionale della supersportiva V12". Un’altra svolta arriva sotto forma di contrasto tra la sobria carrozzeria in Grigio Hati e gli accenti Verde Chiaro.
C’è anche molta, molta fibra di carbonio lucida. All'interno ci sono cuciture elaborate, il layout del circuito di Imola ricamato e altri dettagli ispirati all'evento dell'Arena.
Tutto qui?
Tutto bellissimo, sia chiaro. Ma essendo questo modello uno degli ultimi al mondo a montare un V12 ad aspirazione naturale ed essendo Lamborghini uno degli ultimi costruttori rimasti di grandi e strepitose supercar, questa Revuelto non avrebbe potuto essere un po' più... ambiziosa?
Forse la sua carrozzeria avrebbe meritato un look più selvaggio, oppure un rivestimento in technicolor che cambia colore come la BMW iX “Flow”. Magari la Casa avrebbe potuto affidarla a un artista emergente lasciandogli carta bianca con i colori. Diamine, sarebbe bastata anche solo una verniciatura viola brillante e un'emoji ammiccante sul cofano. Non credete che un'auto chiassosa come una Revuelto debba fare... più clamore?
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.