BBC TopGear Italia
News

Lamborghini Temerario: ma che bel torello!

Con un motore V8 biturbo 4.0 e tre motori elettrici liquida lo 0-100 in 2,7 secondi e supera i 340 km/h.

Top Gear Team
Pubblicato il: 19 ago 2024
1 / 17

La Lamborghini ha svelato in California, a Monterey, la sua nuova "piccola", che va a collocarsi in listino al di sotto della Revuelto. Si tratta della Temerario e l'errore più grosso che si potrebbe fare è pensare che sia una scelta del tipo vorrei-ma-non-posso. Anche lei, come la sorella maggiore è una ibrida plug-in, con gli elettroni che pensano, sì, all'ambiente ma soprattutto a far divertire il pilota e a fare andare forte la macchina.

Su di giri!

In un quadro del genere, riflettori subito puntati sulla meccanica della Temerario. Al posto del tradizionale schema V10, al centro di un inedito telaio in alluminio c'è il nuovo V8 4.0 Bi-Turbo. Caratterizzato da testate in alluminio di derivazione corsaiola, bielle in titanio e albero motore piatto, sviluppa la bellezza di 800 CV tra i 9.000 e i 9.750 giri. La coppia massima è invece di 730 Nm tra i 4.000 e i 7.000 giri. Si tratta di numeri da paura, ottenuti grazie anche a pressioni elevatissime sia a livello di iniezione (350 bar) e sovralimentazione (2,5 bar).

Un aiuto dagli elettroni

Passiamo ora al capitolo elettrificazione, con la Temerario che tecnicamente è definibile quadrimotore, con la presenza a bordo di tre unità elettriche. Due di queste sono sull’asse anteriore, in modo da dar vita alla trazione integrale. Il terzo motore elettrico è poi sistemato tra il V8 e il cambio, che per la cronaca è un robotizzato a doppia frizione con otto marce. I motori elettrici anteriori, accreditati di 150 CV ciascuno e sono in grado di far muovere l’auto in modalità elettrica EV, alimentati da una batteria da 3,8 kWh. Questa si può ricaricare in tre modi: “alla spina” fino a 7kW, con la frenata rigenerativa e con il V8 che fa da generatore.

Le prestazioni della Lamborghini Temerario

Lasciando perdere le addizioni in colonna, che con i powertrain ibridi lasciano spesso il tempo che trovano, la Lamborghini Temerario ha una potenza totale di sistema di 920 CV. Neanche a dirlo, le prestazioni sono da brivido, con un tempo di 2,7 secondi per lo scatto 0-100 e una velocità massima di 340 km/h abbondanti. In modalità EV la potenza su cui si può fare affidamento è invece di “soli” 190 CV. 

C'è anche la Temerario Alleggerita

Più che sulla linea, un approfondimento va fatto sull’aerodinamica. Ogni dettaglio estetico svolge infatti un compito preciso, con l'intento di trovare il compromesso ideale tra un'elevata capacità di raffreddamento, una ridotta resistenza all’avanzamento e un grande carico aerodinamico in velocità. Il risultato è pertanto un carico aerodinamico più che doppio rispetto alla Huracán EVO. A fare ancora meglio è la versione più sportiva, la Temerario Alleggerita, che arriva addirittura a un +158% nei confronti del modello precedente. Ciò grazie a soluzioni aerodinamiche studiate ad hoc anche in vista di un utilizzo in pista. Ciò che la distingue è un kit composto da numerosi componenti in carbonio, la cui presenza fa scendere il peso di ben 25 kg. Francamente sarebbe stato bello saper anche il peso di partenza della Temerario, ma Lamborghini non ha inserito la voce peso nella scheda tecnica...

Ottima anche per gli spilungoni

E per chiudere gli interni, che sono nuovi di zecca e vedono la plancia ospitare ben tre schermi digitali. Alle spalle del volante ce n'è uno da 12,3” per la strumentazione, in mezzo della plancia c’è poi quello da 8,4” per l’infotainment e un terzo display da 9,1” è dedicato al passeggero. Altre misure interessanti riguardano l'abitabilità. Sempre rispetto alla Huracan, gli ingegneri hanno trovato il modo di ricavare 46 mm in più per le gambe e 34 mm per la testa. Anche se foste alti due metri, potreste guidare indossando il casco. Insomma, cari i nostri spilungoni, adesso non avete proprio più scuse...

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy