BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Lamborghini Urus Performante: dalla Pikes Peak alla strada

Presentata durante la Monterey Car Week, alza l'asticella delle prestazioni sotto ogni punto di vista. Ha un prezzo di 215.261  euro, IVA esclusa

Top Gear Team
Pubblicato il: 21 ago 2022

Durante l'evento The Quail della Monterey Car Week c'è stato il debutto in società della Lamborghini Urus Performante. La nuova punta di diamante della gamma del SUV emiliano aveva però già fatto parlare di sé. Per mettere anzitempo in chiaro le cose circa la sua indole, è arrivata in California con in tasca il nuovo record di categoria nella salita della Pikes Peak, con un crono di 10'32". A conti fatti è quasi un peccato che quella strada oggi sia ben pavimentata. Tra le chicche della Lamborghini Urus Performante c'è infatti una nuova modalità di guida chiamata Rally, messa a punto per lo sconnesso e per fare traversi su terra. Andiamo però con ordine, partendo dall'estetica. 

Lamborghini Urus Performante

Che grinta!

La prima cosa che si può notare dopo anni di allenamento con "Aguzzate la vista" su La Settimana Enigmistica è il fatto che la Lamborghini Urus Performante appaia più acquattata a terra delle sorelle. Metro alla mano è è più lunga di 25 mm, più larga di 16 mm e più bassa di 20 mm. Su questa voce incidono le nuove molle in acciaio impiegate assieme ad ammortizzatori a controllo elettronico al posto delle sospensioni ad aria. Nel giro perlustrativo si notano poi il nuovo fascione paraurti con prese d'aria più voraci, l'alettone che sormonta il lunotto e i passaruota che si allargano, assieme alle carreggiate. Non che prima la Urus passasse inosservata, ma ora l'effetto wow è garantito.

Lamborghini Urus Performante

Weight Watchers

I componenti in carbonio abbondano, compreso il il cofano, mentre per avere nello stesso materiale anche il tetto occorre mettere mano al portafogli e mettere in preventivo una spesa superiore ai 215.261  euro, IVA esclusa indicati dal listino. Inediti sono pure i cerchi forgiati da 22" che calzano gomme semislick Pirelli P Zero Trofeo R studiate apposta per la Performante. La cura Weight Watchers permette di risparmiare 47 kg di peso, ma la Urus non si può comunque definire un peso piuma e ferma l'ago della bilancia a 2.150 kg. Gli interventi aerodinamici aumentano la downforce dell'8% e stavolta non dite che è poco.

Lamborghini Urus Performante

Pronti? Via!

I tecnici Lamborghini hanno lavorato di fino sul motore V8 4.0 biturbo portando la potenza da 650 a 666 CV grazie soprattutto all'adozione di uno scarico sportivo in titanio firmato Akrapovic. Non è però solo un fatto di potenza se la Performante impiega appena 3,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h (ovvero 3/10 meno della versione base) e può raggiungere i 306 km/h..Parte del merito va anche al nuovo differenziale posteriore, che accorcia leggermente il rapporto finale e ripartisce in maniera diversa la coppia. 

Lamborghini Urus Performante

Cambia pelle con un click

Tra le altre novità della Urus Performante spiccano poi uno sterzo ricalibrato e un aggiornamento dell'elettronica relativa alle modalità di guida, cui accennavamo anche inizio. Il Driving Mode chiamato Strada è ora ancor più votato al comfort, mentre in Sport migliora la risposta dell'acceleratore e si modificano i parametri del ponte posteriore sterzante per migliorare la maneggevolezza a bassa velocità e la stabilità alle andature più elevate. La funzione Corsa irrigidisce invece gli ammortizzatori e le barre attive, rendendo inoltre più gasante il sound dello scarico, mentre la quarta opzione, la già citata Rally, aggiusta il comportamento per la gioia dei funamboli dei traversi su terra. Già perché con la Urus si può davvero andare off-road...

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.