Ypsilon Rally4 HF: ecco la Lancia del ritorno alle corse
La macchina, venduta "pronto gara", sarà anche protagonista di un trofeo monomarca. In palio ci saranno un ricco montepremi e... un sedile ufficiale.
Dopo le prime informazioni diffuse a maggio, Lancia ha celebrato in pompa magna il suo rientro alle corse nel 2024, mostrando anche da vicino la vettura con cui tornerà in gara, la Ypsilon Rally4 HF. E poco conta che la Casa torinese abbia deciso per ora di tenersi lontano dai riflettori della massima categoria, per cimentarsi con la più popolare classe Rally4. Quando hai in bacheca 10 campionati del mondo costruttori e sei il marchio più vincente della storia della specialità, gli occhi sono comunque tutti per te.
Una race car fatta e finita
La Lancia Ypsilon Rally4 HF è una vettura da competizione "chiavi in mano" pensata per i team privati e i gentleman driver che cercano un mezzo competitivo e affidabile al tempo stesso. Cugina della collaudata Peugeot 208, la Ypsilon è stata sviluppata a sua volta su una evoluzione della piattaforma CMP. Spogliata di tutto il superfluo, questa Ypsilon è rinforzata con una gabbia di protezione Sparco saldata alla scocca.
A spingerla è un 1.200 a tre cilindri che eredita tanti componenti della vettura di serie, elaborato però con una turbina oversize e uno scarico tonante. Il loro effetto dopante porta la potenza massima a 212 CV, mentre il picco di coppia è di 290 Nm a 3.000 giri. Il cambio è un Sadev sequenziale a cinque marce e la trazione è anteriore, con un differenziale autobloccante di tipo meccanico. I dischi anteriori sono da ben 330 mm e gli ammortizzatori sono regolabili a tre vie, firmati Öhlins. Il tutto per un peso di soli 1.050 kg e un prezzo di 74.500 euro.
Un monomarca di alto livello
Chi sceglierà di correre con la Ypsilon Rally4 HF potrà partecipare al Trofeo Lancia Rally, che si articolerà su sei prove. Le gare si disputeranno a partire dal prossimo aprile su asfalto, nell'ambito del calendario del Campionato Italiano. Il monomarca si tratterà dunque in concomitanza di manifestazioni molto prestigiose, come per esempio il Rally di Sanremo. La quota di iscrizione sarà di 2.500 euro, mentre il montepremi ammonterà a ben 300.000 euro, spalmato tra le singole gare e la classifica finale. Il vincitore assoluto del Trofeo non riceverà solo denaro ma avrà anche la possibilità di partecipare come pilota ufficiale del Team Lancia Corse HF al Campionato Europeo 2026. Sarà un nuovo Miki Biasion?
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.