BBC TopGear Italia
News

Lo speciale di Top Gear per i 75 anni di Ferrari

Lo stile unico di Top Gear per raccontare una storia unica e irripetibile: quella della Ferrari. Uno speciale da collezione

Adriano Tosi
Pubblicato il: 29 lug 2022

Tre quarti di secolo, settantacinque anni che si moltiplicano almeno per dieci, se ci si sposta dai dati ufficiali al percepito. La magia Ferrari è anche questo: come Casa automobilistica è relativamente giovane (la Scuderia nasce invece qualche anno prima, nel 1929), senza dubbio è una tra le più piccole, in termini di volumi. Eppure, come amava dire il suo fondatore Enzo Ferrari - il Drake - se chiedi a un bambino di qualsiasi parte del mondo di disegnare un'auto da corsa, lui la colorerà di rosso, Rosso Ferrari. 

 

Lo speciale di Top Gear per la Rossa

A una leggenda di questo calibro, a un'eccellenza italiana di tale livello, noi di Top Gear non potevamo non dedicare uno speciale. Un numero da collezione in cui ripercorrere la storia di un'azienda nata a Maranello (Modena) nel 1947, praticamente per sfida, per la voglia di Enzo Ferrari di dimostrare ad Alfa Romeo che l'avrebbe battuta con auto costruite da sé. Una scommessa ovviamente vinta, di lì a poco tempo.

Un viaggio lungo 116 pagine, raccontato da varie prospettive: gli otto personaggi che hanno contribuito a costruire e ad alimentare il mito del Cavallino Rampante (che fatica sceglierne solo otto...), i modelli stradali più rappresentativi di ogni epoca, vuoi per prestazioni assolute, vuoi per soluzioni tecnologiche mutuate dalla Formula 1. Ancora, i 75 anni della Ferrari nello speciale Top Gear Italia ve li facciamo vivere a bordo dei modelli attuali, ognuno immerso nel proprio habitat e impegnato in ciò che gli riesce meglio. Sì perché si Ferrari ce ne sono (relativamente) tante, ognuna con una personalità spiccata e doti ben precise, da godere al meglio. Ferrari Roma, 488 Pista, 812 Superfast, Portofino, LaFerrari, 488 Spider... Non manca nulla. 

Non vi resta che andare alla pagina dedicata e decidere se farvi spedire a casa l'edizione cartacea (9,9 euro) oppure scaricare quella digitale (4,9 euro). I 10 o i 5 euro meglio spesi del mese. 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy