L'opinione: le auto sono troppo grosse e pesanti ed è un bel problema
Di questo passo arriveremo a un punto in cui le auto saranno semplicemente "troppo"? Horrell dice la sua
Arriva una nuova e più grande generazione della Mini berlina e ciò mi spinge a fare il mio periodico sfogo sul danno che sta provocando l'inarrestabile crescita fisica delle auto. Non è solo la Mini. E non sono solo io. La pensano come me anche Which? e la British Parking Association. Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere.
Lievitazione incontrollata
Which? ha notato che molte automobili sono troppo lunghe per un parcheggio standard. Che è 4,8 m. Per intenderci, una Focus è 4,4 m, una BMW Serie 3 4,7, quindi non c'è molto spazio di manovra. Se gli spazi sono affiancati, come in un silos, molte auto sono così larghe che potresti non riuscire ad aprire le porte abbastanza da poter uscire. E le macchine grandi sono pesanti. La British Parking Association segnala che i multipiano degli anni Sessanta e Settanta necessitano di verifiche strutturali. Senza rinforzi alcuni, se pieni di moderni Suv e veicoli elettrici, sono “a rischio di collasso”.
L'esempio delle moto
Insomma: le auto stanno diventando troppo grandi e troppo pesanti per essere parcheggiate. Ma Top Gear non pensa solo al parcheggio. Stiamo parlando della guida. Una strada secondaria piuttosto stretta toglie ogni gioia se l'auto è troppo larga: potreste incontrare un altro come voi che viene dalla direzione opposta. Nelle strette strade urbane, un’auto larga un collo di bottiglia. Ecco perché le moto arrivano velocemente. È davvero stupido che le “auto da città” come la Smart originale o la Toyota iQ fossero corte e non strette. Un’auto lunga quanto una moto non poteva divincolarsi in un ingorgo, ma una moto lunga un’auto sì.
Una vera escalation
La grandezza rende anche le cose più pesanti e lavoriamo seguendo questa tendenza da sempre. Qualsiasi nuova auto di oggi ha le stesse dimensioni del modello superiore di 25 anni fa. Una Polo ora ha le stesse dimensioni di una Golf di allora, una X3 ora ha le stesse dimensioni di una X5 di una volta. Una nuova Classe C corrisponde alla Classe E di inizio secolo. Si può dare la colpa anche alla spirale della potenza. La potenza extra richiede un maggiore raffreddamento, un serbatoio del carburante più grande e parti di trasmissione e freni più robusti. Il cui peso tra l'altro annulla parzialmente la potenza extra. Il peso maggiore uccide l'agilità in curva. Quindi, per recuperare un po’ di agilità, i produttori di automobili aggiungono barre antirollio attive, differenziali con torque vectoring e 4WS. Tutto ciò (indovina dove andrà a finire...) aggiunge peso.
Nostalgia delle piccole del passato
Quanto spesso le persone hanno davvero bisogno di una grande abitabilità in macchina? Poche. Per il resto del tempo chiudono giù gli specchietti retrovisori esterni, fanno il giro più lungo per aggirare le strettoie, perdono tempo a cercare parcheggi extra grandi e ad acquistare più carburante. E sperando che ci non siano troppe le persone che hanno comprato auto troppo grandi, altrimenti il multipiano potrebbe crollare. Mi fa venire nostalgia della prima serie della Toyota Aygo che avevo una volta. Pesava meno di 800 kg ed era divertente farci gli slalom negli spazi angusti. Con un'auto nuova devi fermarti, premere il touchscreen per attivare le telecamere... Nel frattempo, i grandi e potenti SUV elettrificati di oggi hanno ormai una massa complessiva massima che arriva vicina alla soglia dei 3.500 kg. Di questo passo qualcuno dovrà fare la patente C, quella dei camion...
Leggi anche: L'opinione: meglio un'auto usata vecchia o finanziarne una recente?
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.