BBC TopGear Italia
News

L'opinione: si possono abbassare i toni del web quando si parla di design?

Navigando per la rete si ha l'impressione che gli internauti siano più inc@zzati che mai...

Testo di Sam Philip tradotto e adattato dA Palo Sardi
Pubblicato il: 04 gen 2023
1 / 1

ManicCarGuy83 è arrabbiato. Sto navigando in un famoso forum di auto su Internet, cercando di verificare una particolare curiosità sulla Ferrari Daytona SP3, ma sono stato bloccato dalle riflessioni di ManicCarGuy83. Il quale, mi dispiace informarvi, non è un fan della Daytona.

Un pieno di odio

Nel corso di diverse decine di post al vetriolo, ManicCarGuy83 ha accusato i progettisti Ferrari di varie cose, tra cui (parafraso leggermente, in nome dell'educazione): tradire l'Italia, trattare i clienti come cretini e defecare ripetutamente sulla tomba di Enzo. È un vero gentiluomo, ManicCarGuy83, non c'è che dire. Un simile linguaggio potrebbe essere giustificato - al limite - se ManicCarGuy83 avesse, per esempio, versato un acconto per una Daytona SP3 senza averla vista, e fosse poi rimasto deluso da ciò che è effettivamente arrivato sul vialetto di casa sua. Ma, a giudicare dal contenuto dei suoi post, ManicCarGuy83 non sembra possedere una Daytona o qualsiasi altra Ferrari. Non sarei nemmeno del tutto sicuro che sia abbastanza grande da possedere una patente di guida.

Una piaga diffusa

Il design della SP3, per quanto ne so, dovrebbe avere in pratica lo stesso impatto sulla vita quotidiana di ManicCarGuy83 di quanto non ne abbia la scelta dei cereali per la colazione dell'ex portiere dell'Inghilterra David Seaman. Eppure eccolo qui, il nostro internauta, spinto a una rabbia folle e ribollente dal rapporto tra vetro e carrozzeria. Da un lato, viviamo in un mondo libero. Come avrebbe forse detto Voltaire, "posso anche disapprovare il tuo post di merd@ nel forum, mal punteggiato e poco informato, ma difendo fino alla morte il tuo diritto di postarlo". Ma d'altra parte... non possiamo essere tutti un po' meno arrabbiati? Perché non si tratta solo di ManicCarGuy83. Ogni angolo del web motoristico è invaso dalla rabbia, pieno di persone furiose e deluse che sono inc@zzate per tutto.

L'aggravante dei futili motivi

Non c'è dubbio che nel mondo delle auto ci siano molte cose per cui arrabbiarsi, talvolta anche in modo giustificato. Ad esempio, ci si può legittimamente chiedere se una supercar da 800 cavalli e 2 milioni di euro sia adeguata all'attuale situazione globale. Sostenibilità, sicurezza, accettabilità sociale delle auto: sono tutti ottimi argomenti per aprire un vero e proprio dibattito. Ma la rabbia su internet per le auto non si concentra quasi mai sulla sostenibilità, o sulla sicurezza, o sull'accettabilità sociale. A tirare fuori il peggio è sempre l'aspetto esteriore di una nuova auto.

Una sproporzione evidente

E se si disapprova l'aspetto di una nuova auto, per qualche motivo non è mai sufficiente dire semplicemente "Non mi piace lla linea di quella nuova auto". È necessario denunciarlo come un insulto alla dignità stessa dell'automobile. I progettisti della SP3 non hanno deluso solo se stessi, ma l'intero mondo automobilistico. La polizia del gusto è in azione.

Lasciamo la parola al mercato

Popolo arrabbiato di internet, sappiate che non siete tenuti a controllare il design delle nuove auto! Esiste già un meccanismo efficiente per questo: si chiama "mercato". Se un'azienda automobilistica propone un design che è un mucchio di guano fumante, nessuno comprerà l'auto in questione! Oppure, se la comprano, è perché hanno deciso che il design va bene così, perché il gusto è soggettivo! Ok, forse c'è un pizzico di ipocrisia in un commento online che si infastidisce per le persone che si infastidiscono per i commenti online. Ma comunque, non possiamo tutti smorzare i toni? C'è già abbastanza da essere arrabbiati e tristi nel mondo in questo momento, senza dare in escandescenze per la parte posteriore di una stupida supercar rossa.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy