BBC TopGear Italia
News

Lotus Type 133, la super berlina elettrica arriverà nel 2023

Lotus accelera sull’elettrico, è già al lavoro sul prossimo modello: una berlina elettrica quattro porte, la prima con il logo Lotus sul cofano

La Redazione
Pubblicato il: 22 giu 2022
1 / 3

C’era una volta Lotus, famosa per le sue auto sportive, che facevano della leggerezza e maneggevolezza le loro armi migliori. Lotus c’è ancora ma le cose stanno cambiando, e alla velocità della luce. Lo storico Brand inglese da quando è entrato nel Gruppo Geely sta cambiando pelle. L’Emira sarà l’ultima delle auto vecchia generazione, con motore endotermico, poi tutto elettrico. Dopo il SUV Eletre, già presentato, è in programma l’arrivo di una nuova berlina elettrica, nome in codice Type 133. Vedremo poi quale sarà quello ufficiale. Lotus ci sta già lavorando, il suo arrivo è previsto per il prossimo anno. Sarà la prima auto con quattro porte del marchio di inglese. Chissà cosa ne penserebbe Colin Chapman

Lotus Type 133, nel mirino c’è la Porsche Taycan

La Lotus Type 133 avrà le forme di una coupé a quattro porte, l’auto apparterrà al segmento E. L’obiettivo di Lotus è quello di offrire una valida alternativa alla Porsche Taycan. Il design della Lotus Type 133 avrà un suo carattere ben definito, ma potrebbe riprendere alcuni tratti stilistici del SUV Eletre e della super sportiva Emira. Ci si aspettano comunque forme più aerodinamiche.

Tecnologia di famiglia

Non ci sono molte informazioni sulla nuova Lotus Type 133 ma, come è logico pensare, la piattaforma di base potrebbe essere condivisa con le altre auto del gruppo. La nuova berlina di Lotus dovrebbe avere una batteria da 120 kWh; nelle versioni più potenti ci saranno due motori elettrici, per un totale di 900 CV. Lotus ha in programma di realizzare versioni a trazione posteriore e integrale. L’auto, secondo indiscrezioni, dovrebbe vedere la luce nel 2023.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy