Ma quanto è bella la Topolino spiaggina di Castagna?
L’atelier milanese toglie il tetto alla Topolino e al suo posto ci mette una tela pieghevole. A vederla ci viene già voglia di mare…
Quella che vedete è la nuova Fiat Topolino in versione spiaggina di Carrozzeria Castagna, un vero e proprio ateleir specializzato nella realizzazione di vetture speciali. È bellissima, mai prima d'ora una serie di rendering ha fatto sciogliere così tanti cuori. “La Topolino si mette il legno preferito e va al mare in versione corta e lunga. Finalmente una Spiaggina per tutti”, questo lo slogan che ha accompagnato il lancio ufficiale.
La Topolino di Castagna è una vera special
Se la spiaggina su base 500 dell’Avvocato Agnelli - recentemente andata all’asta - è unica, la Topolino di Castagna non ha nulla da invidiarle, almeno dal punto di vista della costruzione.
Oltre alla rimozione del tetto, sostituito da una tela pieghevole, sono state tolte le porte e rialzate le soglie. Naturalmente l’intera struttura della Topolino è stata rinforzata, in più è stato aggiunto un robusto roll bar. Le nuove parti della carrozzeria sono realizzate tramite stampa 3D Organica, secondo un processo sviluppato direttamente da Castagna. Ampio l’impiego di legno massello, come tradizione di Castagna, con possibilità di scelta tra diverse essenze. Sulla Topolino di Castagna ci sono anche altre cose sfiziose, come i particolari copricerchi e i passaruota più bombati. E nella zona posteriore c'è persino una doccetta con tanto di tendalino: l’ideale per darsi una rinfrescatina prima di risalire dalla spiaggia, ammesso che non disti più di 30 km, dato che la batteria da 5,5 kWh della Topolino ha un'autonomia di 75 km.
Le possibilità di personalizzazione non mancano, a partire dai colori della verniciatura. Tra gli optional spicca il cestino in vimini per la plancia, impossibile farne a meno secondo noi.
Castagna ha dichiarato che costruirà due versioni della sua Topolino, una normale con dimensioni uguali al modello di serie e una più lunga, dotata di un vano posteriore. Il costo della trasformazione nel primo caso è di 25.000 euro (+ IVA) mentre per la versione lunga occorre spendere 35.000 euro (sempre + IVA), a cui va aggiunto il costo dell'auto. Non proprio per tutti, ci verrebbe da dire... Anche se il costo è giustificato dalla qualità della costruzione e dalla particolarità della vettura.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.