
Maserati GranTurismo e GranCabrio: Modena torna il centro della produzione
Maserati riporterà la produzione delle nuove GranTurismo e GranCabrio nello stabilimento di Modena a partire dalla seconda metà del 2025.
A partire dalla seconda metà del 2025, Maserati riporta la produzione delle GranTurismo e GranCabrio nello storico stabilimento di viale Ciro Menotti a Modena. Un ritorno strategico e simbolico che rafforza il legame tra il marchio del Tridente e la Motor Valley, territorio che da oltre ottant’anni rappresenta il cuore pulsante della Casa modenese.
La decisione conferma la centralità dello stabilimento modenese, già protagonista della produzione delle super sportive MC20, MC20 Cielo e della nuova Maserati GT2 Stradale, vettura stradale derivata dal modello da competizione. Proprio quest’ultima incarna al meglio la sintesi tra alte prestazioni e comfort, grazie al motore V6 Nettuno da 640 CV, il più potente propulsore termico nella gamma stradale Maserati.
Il ritorno delle Maserati GranTurismo e GranCabrio a Modena

Nato, sviluppato e prodotto interamente a Modena, il motore Nettuno impiega la tecnologia brevettata MTC (Maserati Twin Combustion), derivata dalla Formula 1. L’impianto modenese non è solo un sito produttivo d’eccellenza, ma anche centro di innovazione e personalizzazione, grazie all’apertura delle Officine Fuoriserie: uno spazio dedicato a realizzare configurazioni su misura per ogni cliente.
La nuova produzione di GranTurismo e GranCabrio a Modena rappresenta un tassello fondamentale nelle celebrazioni per l’Anno del Tridente, che culmineranno nel 2026, centenario della prima vittoria Maserati alla Targa Florio con la Tipo 26.

Presentate rispettivamente nel 2022 e nel 2024, le nuove GranTurismo e GranCabrio incarnano il concetto di “granturismo all’italiana”, unendo prestazioni elevate a un comfort ideale per i lunghi viaggi. Entrambi i modelli sono proposti con motori termici e propulsori elettrici Folgore, consolidando la vocazione del Brand verso l’innovazione sostenibile.

Con oltre 40.000 esemplari venduti tra il 2007 e il 2019, la storia delle GranTurismo e GranCabrio si arricchisce di un nuovo capitolo, profondamente legato alle radici e al futuro di Maserati.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.