Maserati: l'addio al V8 è vicino, il fronte elettrico avanza
La rotta è tracciata e con il passaggio all'elettrico il V8 di Maserati è destinato ad avere vita breve
Maserati ha annunciato la cessazione della produzione del suo motore V8 entro il 2023. Il Tridente è infatti determinato a unirsi al plotone dell'elettrificazione. La Casa del Tridente ha dichiarato di voler offrire una versione elettrica di ogni modello dell'intera gamma entro il 2025 e, come molte altre case automobilistiche, di voler rendere completamente elettrica l'intera gamma entro il 2030. Questi obiettivi sono in linea con le prossime direttive legislative dell'UE. Trasformando i veicoli rimanenti in veri e propri oggetti da collezione, Maserati ha confermato che le auto endotermiche rimarranno in vendita almeno per tutto il 2024.
Un po' di storia
La Maserati ha creato il V8 per la prima volta nel 1959, lanciando la 5000GT. Da allora, ha venduto oltre 100.000 unità con il suo otto cilindri, che alla fine si è trasformato nell'unità biturbo da 580 CV che ha accompagnato successi come il Levante, la Ghibli e la Quattroporte Trofeo.
Un futuro luminoso
Per dare ai clienti la possibilità di salutarlo come si deve, Maserati porterà al Goodwood Festival of Speed di luglio le ultime edizioni della Ghibli 334 Ultima, del Levante V8 Ultima e della Maserati Trofeo. La Maserati GranTurismo Folgore - la prima vettura completamente elettrica nella storia del marchio - è stata premiata come migliore GT del 2022, quindi il futuro sembra luminoso...
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.