BBC TopGear Italia
News

Maserati Project24: 740 CV, solo per la pista

La Casa del Tridente annuncia una versione estrema della MC20, che sarà realizzata in soli 62 esemplari

Top Gear Team
Pubblicato il: 25 lug 2022
1 / 3

Per ora ci sono ancora tante cose provvisorie, a partire dal nome, ma la Maserati Project24 ha già tutte le carte in regola per fare perdere il sonno a  tanti appassionati e collezionisti. Si tratta infatti della vettura che, come dicono gli stessi uomini del Tridente, "eleva le prestazioni del Brand ad un nuovo livello di adrenalina in pista". In altre parole si tratta di una serie speciale a tiratura limitata di soli 62 pezzi della MC20, che non sarà omologata per circolare su strada ma che permetterà ai suoi fortunati proprietari di togliersi belle soddisfazioni tra i cordoli.

Di bene in meglio

La Project24 parte dalla base della Maserati MC20, aggiungendo però ingredienti che rendono la ricetta molto più pepata. Il motore V6 Nettuno 3.0 riceve per esempio nuovi turbocompressori che fanno aumentare la potenza fino a 740 CV. Le sospensioni sono a loro volta affinate con ammortizzatori e barre regolabili. Dal canto suo, l'impianto frenante carbo-ceramico CCMR Brembo con pinze racing promette staccate violente e grande resistenza, abbinato a pneumatici slick calzati su cerchi forgiati da 18". Neanche a dirlo, questa Maserati sarà dotata di tutti i necessari dispositivi di sicurezza omologati FIA, ovvero serbatoio, sistema antincendio e roll-cage.

A dieta

Spogliata di tutto il superfluo, la Project24 dovrebbe avere un peso di 1.250 kg. A questo risultato contribuisce anche la nuova carrozzeria in carbonio, lo stesso materiale già utilizzato per la scocca. La silhouette è movimentata da un alettone posteriore e da uno anteriore, entrambi regolabili. Altra chicca dal sapore pistaiolo sono i finestrini in lexan. L'auto si potrà richiedere in configurazione monoposto o con due sedili. Tra gli optional ci saranno anche la telemetria e un display con un programma per l'ottimizzazione delle prestazioni di guida.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy