BBC TopGear Italia
News

Mazda2, con il model year 2023 arrivano facelift e varie novità

La "piccola ammiraglia" di Hiroshima si aggiusta il trucco e diventa più ricca. I prezzi partono da 19.000 euro.

Paolo Sardi
Pubblicato il: 18 feb 2023
1 / 5

Giusto il tempo di un'aggiustatina al look e alle dotazioni e via di slancio verso al seconda parte della carriera. È così che si presenta la Mazda2 2023, che con il nuovo model year realizza quello che è di fatto il restyling di metà ciclo di vita. Gli interventi sono mirati e misurati, perché il progetto ha sempre una sua validità e la linea pare ancora fresca di giornata.

Mano leggera

Le modifiche a livello di look riguardano più che altro il frontale, su cui i designer hanno lavorato comunque con mano molto leggera. Per il 2023 la Mazda2 sfoggia una nuova calandra e una fascia frontale inedita, che può essere nera o in tinta con la carrozzeria a seconda delle versioni. A fare da contorno c'è un paraurti dallo stile più sportivo. Non mancano poi novità anche nella gamma colori. Entrano infatti in catalogo le nuove colorazioni Aero Grey e Air Stream Blue, che portano a 11 il numero totale delle tinte disponibili. Rivestimenti e dettagli dell’abitacolo sono coordinati con cura e lasciano spazio a personalizzazioni.

Due più due

il listino della Mazda2 2023 prevede quattro livello di allestimento. L'entry-level si chiama Centre Line mentre quello di punta è l'Exclusive Line. Per la clientela sportiva ci sono invece due serie speciali, Homura e Homura Aka. Anche la versione base monta di serie un infotainment con display a colori da 8” e connessione Apple CarPlay e Android Auto. Tutte le Mazda2 2023 dispongono poi di volante in pelle e fari a LED con lavafari. A impreziosire la Exclusive Line sono invece i vetri scuri, i cerchi in lega da 16”, la smart key, il volante riscaldabile e la videocamera posteriore. Con il nuovo model year si allunga la lista degli equipaggiamenti a richiesta, tra cui figurano anche sistemi ADAS di ultima generazione.

Testa o croce?

Niente di nuovo, invece, sul fronte meccanico. Sotto il cofano si possono avere due diverse configurazioni di un quattro cilindri 1.500 aspirato. Una è solo a benzina, si chiama Skyactiv-G, ha 75 CV e può essere guidata anche dai neopatentati. L'altra, la E-Skyactiv, è ibrida con tecnologia M Hybrid e ha 90 CVLe consegne prenderanno il via a maggio con prezzi che vanno dai 19.000 euro della 75 CV Centre Line ai 23.450 euro della Homura Aka 90 CV.

Leggi anche: Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV, il ritorno del motore rotativo

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy