Ecco la McLaren 720S GT3 Evo che correrà la 24 ore di Le Mans
Per la prima volta in assoluto, la McLaren correrà in tutte e tre le gare della "Triple Crown" nello stesso anno, inclusa ovviamente quella famosa francese...
La McLaren ha rivelato la sua nuovissima 720S GT3 Evo per il FIA World Endurance Championship - WEC 2024, e - la notizia non sorprenderà nessuno - sembra... piuttosto brillante.
I colori sociali
Con l'ormai consueta livrea a tema nero e arancione della McLaren, la 720S GT3 adotta un'enorme presa d'aria anteriore affiancata su entrambi i lati da alette aerodinalimche. Archi passaruota più carnosi avvolgono i nuovi pneumatici Good Years, che sostituiscono quelli Pirelli della scorsa stagione. La coppia di auto da competizione del team avrà i numeri "59" e "95" per segnalare la vittoria della McLaren a Le Mans nel 1995 con la F1 GTR. Un'idea simpatica.
A parte i paraurti e gli splitter - che sono notevolmente più aggressivi rispetto al passato - anche l'alettone posteriore è più largo e sembra che possa proteggerti da un uragano di categoria cinque.
Questione di flussi
Ancora nessuna parola sugli aggiornamenti al V8 biturbo da 4,0 litri M840T, ma la nostra ipotesi è che la potenza sia tra i 550 e i 600 CV. Ricordiamoci che la maggior parte di queste vetture GT3 si concentra sull'efficienza aerodinamica piuttosto che sulla forza bruta per ottenere i tempi migliori. Quindi prevediamo che i miglioramenti esterni della McLaren da soli possano ridurre di un secondo o due i tempi precedenti in pista.
Richard Dean, CEO di United Autosports, che è uno dei nuovi partner della McLaren per la prossima stagione, ha dichiarato: "Il design ha al centro l'eredità delle corse, che richiama la vincitrice di Le Mans nel 1995, pur essendo - inconfondibilmente - parte dell'attuale famiglia McLaren. È un’entusiasmante aggiunta alla line-up McLaren del 2024 e completa un quadro composto anche da Formula 1, IndyCar e Formula E; sembrano tutte auto vincenti, abbiamo grandi ambizioni”.
A proposito, questa sarà anche la prima volta che la McLaren gareggerà in tutte e tre le gare “Triple Crown” del motorsport nello stesso anno, avendo vinto ciascuno dei tre eventi individualmente in passato.
La stagione del WEC inizierà il 2 marzo in Qatar e vedrà la formazione di sei piloti della McLaren prendere parte a otto gare, inclusa Le Mans, una gara a cui la McLaren non corre dal 1997.
Leggi anche: McLaren 750S: una limited edition celebra la Triple Crown
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.