La McLaren vince la gara... e rivela per prima la sua livrea F1 del 2024
Toh, che sorpresa! La McLaren parte presto con la livrea 2024, mentre l'auto vera e propria arriverà il mese prossimo
Ogni anno la stagione dei lanci della Formula 1 inizia sempre prima. Ad aprire le danze per il 2024 è la McLaren, con un rendering 3D e con questa livrea che incorpora vari elementi di alcuni dei (molti) pezzi unici visti nella scorsa stagione. Chiamata MCL38, la nuova sfidante della McLaren abbina molto arancione papaya e parti color antracite, quel che serve per impedirci di lamentarci della griglia troppo scura. Uffa... tutti con questa fissa del risparmio di peso.
Appuntamento al buio a San Valentino
Il design della McLaren MCL38 del 2024 incorpora alcune delle caratteristiche viste sulla verniciatura "Stealth Mode" dell'anno scorso (utilizzata esclusivamente al Gran Premio di Singapore). I numeri dei piloti Lando Norris e Oscar Piastri sono ora applicati con cromature, come nel GP di Gran Bretagna dello scorso luglio. Si noti che, sebbene questa sia la nuova livrea della McLaren, questa non è la nuova vettura: quella sarà svelata in occasione di un vero e proprio lancio il 14 febbraio, una settimana prima dei test pre-stagionali in Bahrein.
Un premio al lavoro fatto
“Siamo lieti di lanciare la nostra livrea di Formula 1 2024 prima della nuova stagione”, ha affermato il CEO del team Zak Brown. “Il design è fantastico e non vedo l’ora di andare a correre e vederlo prendere vita in pista il mese prossimo. Non abbiamo iniziato il 2023 come avremmo voluto, ma Andrea [Stella] e il team hanno fatto un ottimo lavoro dopo la ristrutturazione organizzativa, e il duro lavoro continua mentre ci prepariamo con entusiasmo alla stagione 2024." Ah sì. La McLaren ha iniziato il 2023 con un'auto pessima, ma gli aggiornamenti aerodinamici l'hanno fatta salire velocemente in griglia. Oscar Piastri ha ottenuto la prima vittoria in una gara sprint e nessuno - nemmeno Sergio Perez della Red Bull - è arrivato secondo dietro a Max Verstappen più di Lando Norris in un'altra bella annata per il britannico.
Le parole dei piloti Norris e Piastri
"Non vedo l'ora che inizi la nuova stagione, sarà la mia sesta in Formula 1 e spero di portare avanti lo slancio che abbiamo acquisito come squadra alla fine della scorsa stagione per scendere in pista in Bahrain", ha detto Norris. “La nuova livrea è fantastica con l’inclusione di alcune migliorie dell’anno scorso. Sono sicuro che i fan la adoreranno tanto quanto me. Tutti in fabbrica hanno lavorato duramente in questi mesi e sono impoaziente di mettermi al volante dell’auto del 2024 per sfidare i nostri concorrenti nella corsa verso la testa della griglia.”.
E Piastri ha aggiunto: “La livrea del 2024 è davvero bella e sono a mia volta ansioso di correre con i colori iconici della McLaren per una seconda stagione. Ho vissuto momenti speciali con la squadra nel mio anno da rookie, assicurandomi due podi e una vittoria nello Sprint. Lavorerò insieme a tutto il team per partire da questi risultati all'inizio della nuova stagione e competere bene con i nostri concorrenti, regalando ai tifosi momenti memorabili".
Sarà questo l'anno in cui la McLaren tornerà finalmente a vincere?
Leggi anche: La McLaren GT si evolve e ora si chiama GTS
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.