BBC TopGear Italia
News

Ecco la McLaren W1, la trasformista erede della F1 e della P1

A Woking hanno realizzato una nuova hypercar ibrida con tanto di aerodinamica attiva destinata a fare epoca, come le sue antenate.

Top Gear Team
Pubblicato il: 07 ott 2024
1 / 15

In McLaren hanno l’abitudine di utilizzare il numero 1 solo nelle occasioni speciali. Nel 1992 lo utilizzò per la prima volta la McLaren F1, che Oltremanica considerano la mamma di tutte le hypercar moderne. Nel 2012 è stata quindi la volta della rivoluzionaria P1. Ora a completare il filotto arriva ora la McLaren W1. Il suo biglietto da visita dice che è l'auto stradale più potente mai costruita in quel di Woking. La questione merita di essere approfondita, partendo subito proprio dai numeri. 

La potenza e le prestazioni della McLaren W1

La McLaren W1 è spinta da un nuovo powertrain ibrido, che abbina un V8 biturbo di 4 litri, progettato ex novo, e un motore elettrico. La potenza totale di sistema è di 1.275 CV, con una coppia di 1.340 Nm. Con una simile cavalleria a disposizione la sportiva inglese scatta da 0 a 100 in meno di 3 secondi, tocca i 200 in 5,8 secondi e raggiunge i 300 in 12,7 secondi. Solo la centralina le impedisce di allungare oltre i 350 km/h. Siccome però i numeri non sono tutto, armiamoci di lente d’ingrandimento e cerchiamo di capire di cosa siano figlie queste performance da urlo. Il nuovo motore termico porta la sigla MPH-8, ha una potenza di 928 CV, vale a dire 233 CV per litro, un altro record in casa McLaren. I due turbo twin-scroll entrano in azione già a 2.500 giri e fanno gli straordinari in allungo fino ai 9.200. Quanto al fronte trasmissione, la trazione è posteriore, con un differenziale a controllo elettronico, e il cambio è automatico a otto rapporti con retromarcia elettrica.

Ibrida, ma senza spina

Ecco, parliamo appunto di elettroni. Sul fronte elettrico c’è invece l’E-Module, che si compone di un motore elettrico, di un'unità di controllo e di una batteria da 1,4 kWh. Il pacchetto porta in dote 347 CV e permette alla McLaren W1 di viaggiare in modalità elettrica per circa per 2,5 km. Tanto per chiarire, non si tratta dunque di una ibrida plug-in, come sono invece le varie Ferrari SF90 e Lamborghini Revuelto. La scelta è stata fatta per risparmiare peso. Il modulo elettrico pesa infatti solo 19 kg, mentre tutta la W1 fa segnare sulla bilancia 1.398 kg

Il sedile è fisso

Due parole le merita senza dubbio anche tutto ciò che fa da contorno alla meccanica. Il progetto della McLaren W1 ruota attorno a un nuovo telaio monoscocca Aerocell su cui il sedile di guida è ancorato saldamente. Dopo aver aperto le spettacolari porte Anhedral Doors ed essersi calato nell’abitacolo, il pilota deve regolare la pedaliera e il volante  per cucirsi addosso la macchina. 

Amica del vento

Neanche a dirlo, l’aerodinamica è curatissima, messa a punto passando oltre 350 ore in galleria del vento. Il proverbiale asso nella manica è rappresentato in questo caso dall’alettone posteriore Active Long Tail. Questo ha un raggio d’azione di una trentina di centimetri e fa anche da aerofreno in caso di frenate brusche. In tutte le altre situazioni limita la resistenza aerodinamica e aumenta la deportanza. In modalità Race, il carico generato dalle appendici attive a 280 km/h è di 1.000 kg spaccati, 350 sull’asse anteriore e 650 su quello posteriore. Le altre modalità impostabili per il nuovo Race Active Chassis Control III di McLaren sono Comfort e Sport. Attiva è anche la gestione dell’altezza da terra, che in pista può ridursi di 37 mm sull’asse anteriore e di 17 su quello posteriore. 

Si fermi chi può!

Per il resto la McLaren W1 ha un impianto frenante con dischi carboceramici lavorati da pinze forgiate a sei pistoncini all'anteriore e a quattro pistoncini al posteriore. Il tutto per uno spazio di arresto a 100 km/h di soli 29 metri. Parte del merito va anche ai pneumatici racing Pirelli P Zero Trofeo RS da 265/35 all'anteriore e 335/30 al posteriore. In alternativa i clienti possono però scegliere anche gomme più stradali, come le P Zero R e le P Zero Winter 2.

Il prezzo della McLaren W1

E per chiudere il prezzo della McLaren W1. Per ciascuno dei 399 esemplari previsti occorreva sborsare circa due milioni di euro più tasse, senza contare le eventuali personalizzazioni. Perché la frase è al passato? Per le auto sono tutte già prenotate.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy