Come è cambiato il mercato delle assicurazioni
Le polizze sono sempre più flessibili e personalizzate per soddisfare le esigenze dei clienti. Ecco quali sono le principali novità nel mercato assicurativo
Il mercato delle assicurazioni, negli ultimi tempi, sta subendo molteplici cambiamenti derivanti dall’innovazione tecnologica da un lato e dalle esigenze degli automobilisti dall’altro. Le polizze assicurative non sono più statiche e impersonali, ma diventano sempre più flessibili e personalizzate, adattandosi come un guanto alle esigenze di ogni singolo cliente: quali sono le principali innovazioni nel mercato assicurativo che hanno permesso questo cambio di paradigma?
La rivoluzione insurtech
Il mercato delle assicurazioni auto è alle prese con una rivoluzione insurtech, la quale sta portando a una progressiva e radicale trasformazione del settore. Il punto di forza della spinta insurtech è il miglioramento della customer experience attraverso la digitalizzazione, un requisito ormai fisso nel mondo delle assicurazioni. L’altro aspetto centrale alla rivoluzione del mercato assicurativo è la progressiva semplificazione e personalizzazione delle polizze. Tutti questi cambiamenti che si sono manifestati nell’arco degli ultimi anni, fanno presumere che le assicurazioni auto del futuro saranno profondamente diverse da quelle attuali. Questo perché vi è un processo continuo di innovazione ed evoluzione finalizzato a garantire una protezione adeguata alle singole esigenze delle persone e agli scenari nel settore della mobilità. A guidare tale cambiamento, ovviamente, è il mondo insurtech, grazie ad esso le compagnie assicurative online saranno in grado di ricoprire un ruolo cruciale per l’innovazione delle polizze assicurative.
I nuovi modelli di assicurazione
I cambiamenti nel mercato delle assicurazioni sono dettati anche dalla nuova visione della mobilità. Infatti, i veicoli sulle strade sono più intelligenti e al contempo maggiormente ecologici, grazie alla crescente diffusione di mezzi ibridi e plug-in. Tali cambiamenti comportano inevitabilmente anche un adeguamento da parte delle assicurazioni auto, che devono offrire soluzioni specifiche per queste tipologie di veicoli. Tra queste, ci sono le cosiddette assicurazioni on demand. Con questo termine, si fa riferimento a un modello di polizza assicurativa basato su cloud e intelligenza artificiale che i clienti possono stipulare solo quando e se ne hanno bisogno, per il tempo necessario. Un’alternativa è il “mobility as service”, un tipo di polizza che non è legata a un veicolo specifico ma all’assicurato, che può essere coperto nei suoi spostamenti indipendentemente dal mezzo impiegato. Inoltre, non bisogna dimenticare le nuove garanzie pensate per i veicoli green, come la possibilità di traino della vettura in caso di batteria scarica incluso nell’assistenza stradale.
L’ottimizzazione della customer experience
L’imperativo attuale nel mercato delle assicurazioni auto è il miglioramento dell’esperienza dei clienti. Infatti, le compagnie assicurative sono intenzionate a recuperare il rapporto diretto con i clienti, così da poter offrire soluzioni flessibili e personalizzate per ciascuna esigenza. In questo modo, le compagnie possono diventare più competitive e differenziarsi sul mercato. Per fare tutto questo, le compagnie assicurative cercano di offrire ai propri clienti un servizio differenziato rispetto a quelli offerti sul mercato, polizze sempre più personalizzate e capaci di soddisfare a pieno le esigenze di ogni singolo cliente. Sono ormai lontani gli anni in cui, per poter sottoscrivere un contratto di polizza assicurativa, era necessario recarsi fisicamente di persona presso l’ufficio della compagnia assicurativa. Oggigiorno è sufficiente utilizzare il proprio smartphone, pc o tablet per poter sottoscrivere un contratto in pochissimo tempo e direttamente da casa, con un accesso pressoché illimitato a tutte le informazioni necessarie.
Fra le principali compagnie assicurative online possiamo citare Zurich Connect, la cui assicurazione auto può essere accompagnata a garanzie accessorie studiate per fornire una protezione ancora più completa. BeRebel e Bene Assicurazioni sono due ulteriori esempi di assicurazioni al passo con le evoluzioni del mercato, grazie a polizze altamente modulabili e alla loro presenza interamente online.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.