BBC TopGear Italia
News

Mercedes-AMG C 43 4MATIC: meno cilindri e più potenza

Anche sulla Classe C arriva il motore 2.0 quattro cilindri AMG con turbocompressore a gas di scarico elettrico.

Top Gear Team
Pubblicato il: 27 apr 2022
1 / 8

Fino a qualche tempo fa pronunciare la parola "downsizing" all'interno dell'AMG sarebbe stato un po' come bestemmiare in chiesa. I tempi però cambiano e alla fine anche dalle parti di Affalterbach si sono convertiti ai motori di piccola cubatura, rinunciando pure ai frazionamenti nobili. Il nuovo corso è stato inaugurato dalla Mercedes-AMG SL 43 con motore quattro cilindri 2.0, seguita ora dalla nuova Mercedes-AMG C 43 4Matic, proposta nelle due varianti berlina e SW. Anche sotto il suo cofano c'è il due litri che porta il nome in codice M139l e che rappresenta il primo propulsore di serie al mondo con turbocompressore a gas di scarico elettrico. In questo caso però i tecnici sono riusciti a spremere qualche cavallo in più. La potenza massima è infatti di 408 CV a 6.750 giri, mentre il picco di coppia massima è di 500 Nm a 5.000 giri. Inoltre, per brevi tratti la C 43 può sfruttare anche un boost temporaneo di 14 CV garantiti dell'alternatore-starter con trasmissione a cinghia (RSG). La sua presenza consente tra l'altro a questa Mercedes-AMG di rientrare nella categoria delle mild hybrid e permette il veleggiamento in rilascio. 

Come in Formula 1

Prima di passare oltre, è doveroso spendere ancora due paroline sulla sovralimentazione. Il sistema impiegato fa tesoro dell'esperienza maturata in Formula 1 dal  team Mercedes‑AMG Petronas e utilizza un piccolo motorino elettrico per far girare la turbina quando il flusso dei gas di scarico è ancora troppo debole per darle la giusta spinta. In questo modo i motoristi hanno potuto scegliere una girante di maggiori dimensioni senza preoccuparsi della sua inerzia ai bassi regimi e riuscendo a abbinare risposte istantanee a ogni intervento sull'acceleratore e un notevole vigore in allungo. È insomma un po' come avere botte piena e moglie ubriaca. Tra l'altro il motorino elettrico fa sì che la pressione di sovralimentazione resti costante pure durante i rallentamenti, in modo che non ci siano esitazioni in ripresa. Sempre dalla F1 arriva anche la tecnologia Nanoslide, che tira a specchio e indurisce le superfici degli organi meccanici chiave, riducendo gli attriti interni.

Che caratterino!

Passando dal banco all'asfalto, la C 43 4Matic con carrozzeria berlina scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, mentre la SW resta attardata di un decimo. La velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 km/h, ma la centralina può diventare più permissiva e permettere di toccare i 265 km/h acquistando  l'AMG Driver’s Package. Il merito di tempi così bassi nelle prove di accelerazione va anche all'efficienza del reparto trasmissione, che conta sul cambio a doppia frizione 9G SpeedShift MCT AMG e sulla trazione integrale 4Matic Performance AMG. Quest'ultima ripartisce la coppia motrice con un rapporto 31-69 e privilegia dunque le ruote posteriori, a vantaggio della dinamica di guida. Questa beneficia anche della presenza nella dotazione di serie delle quattro ruote sterzanti e dell'assetto Ride Control AMG con sospensioni attive. Gli ammortizzatori cambiano taratura a seconda della modalità di guida selezionata. Cinque i programmi che il pilota può scegliere attraverso il Dynamic Select AMG (Slippery, Comfort, Sport, Sport+ e Individual) e che regolano in un amen tutta l'elettronica di bordo.

Prezzi e tempi di consegna della Mercedes-AMG C 43 4Matic sono ancora in via di definizione.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy