Ecco la Mercedes-AMG GLC 63 Coupé, il primo SUV Coupé ibrido di AMG
Il best-seller tra i SUV della Stella è ora disponibile anche in variante PHEV ipervitaminizzata
Rispondendo chiaramente alle feroci e reiterate critiche secondo cui non riesce a soddisfare un pubblico più ampio a causa di un numero limitato di modelli, Mercedes-AMG si è avventurata nel mondo finora sconosciuto dei SUV Coupé ad alte prestazioni (sì, è una battuta, per chi non l'avesse capito...). Scherzi a parte, questa è la Mercedes-AMG GLC 63 Coupé, che è comunque il primo SUV Coupé ibrido del marchio. È grande. È potente. E si stenta quasi a credere che non l'avessero già fatta.
"Ci rivolgiamo ai clienti che cercano uno stile di vita sportivo e un design dinamico abbinati a prestazioni impressionanti", spiega il capo dell'AMG Michael Schiebe. Chi l'avrebbe mai detto...
Record del mondo
La GLC 63 monta un motore a benzina turbocompresso da 2,0 litri capace di circa 470 CV che, secondo AMG, la rende la quattro cilindri di serie più potente al mondo. Questo è poi abbinato a un motore elettrico sull'asse posteriore e una batteria ad alte prestazioni da 6,1 kWh per creare una potenza totale del sistema di 680 CV. Così attrezzata, la GLC 63 a quattro ruote motrici è in grado di raggiungere i 100 km/h in 3,5 secondi e una velocità massima di oltre 270 km/h. La 43 non è molto da meno, attenzione: con 420 CV, raggiungerà comunque i 100 km/h in 4,8 secondi. Detto questo, la GLC 63 è in grado di funzionare per circa 12 km in modalità esclusivamente elettrica, e di allontanarsi silenziosamente dalle aree residenziali.
Complimenti per la trasmissione (e non solo...)
Naturalmente, i clienti che cercano uno stile di vita sportivo e prestazioni impressionanti saranno contenti di sapere che entrambe le auto avranno un cambio automatico AMG "Speedshift" a nove marce con varie modalità tra cui RACE START, insieme a una pletora di aiutini per l'assetto, utili a gestire meglio il loro SUV Coupé da due tonnellate. Parliamo di cose come le molle in acciaio e gli ammortizzatori adattivi disponibili in tre impostazioni (comfort, sport, sport+). Stabilizzazione attiva del rollio opzionale. Sterzo progressivo a tre stadi e sterzata dell'asse posteriore standard. Freni AMG. Uno scarico AMG.
L'occhio ha la sua parte
E per quanto riguarda il “design dinamico”? C'è un kit estetico AMG. Questo comprende nuovi fascioni, rivestimenti dei passaruota e minigonne laterali, oltre a cerchi oversize. All'interno c'è molta pelle, l'ormai tipica configurazione di infotainment "MBUX" di Mercedes e persino un sistema di acquisizione dati "Track Pace". Come diceva una volta il giornale satirico Cuore, "mai più senza". Al momento del lancio sarà disponibile una "Edition 1" - come è la norma per le auto AMG di Mercedes - che ha una verniciatura speciale e caratteristiche esclusive relative a cerchi, pinze, finiture interne e così via. Nessuna parola sui prezzi di nessuna delle auto, almeno per ora.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.