Mercedes-AMG GT 43 Coupé, sotto il cofano al posto del V8 c’è il quattro cilindri
Ma non disperate: la nuova AMG GT 43 Coupé ha 422 CV e sfoggia prestazioni di tutto rispetto
Quando si parla di AMG, si pensa subito a grandi e potenti motori V8, a maggior ragione se vediamo un lungo cofano e le due porte della AMG GT. Immaginate la nostra sorpresa quando ci hanno detto che la Mercedes-AMG GT 43 Coupé monta un quattro cilindri da 2,0 litri. Naturalmente, non si tratta di un motore quattro cilindri qualsiasi, ma della stessa unità da 422 CV a 6.750 giri/min e 500 Nm di coppia che equipaggia la hot hatch A45 S.
Leggi anche: Nuova Mercedes-AMG GT Coupé, ora è più morbida e coccolosa
Il sistema mild-hybrid a 48 volt di Mercedes migliora l'efficienza e fa girare elettronicamente il turbocompressore, per ridurre il turbo lag. Tutta la potenza viene inviata alle ruote posteriori: la guida promette di essere piuttosto divertente.
“È chiaramente una GT, ma si distingue nettamente dagli altri modelli", ha dichiarato Michael Schiebe - boss di AMG - a proposito della GT 43. "Si rivolge ai clienti che amano il design e l'eleganza, ma che non sono disposti a scendere a compromessi con il piacere di guida e le prestazioni. La trazione posteriore rende la AMG GT 43 molto agile e in grado di strappare il sorriso sulle strade tortuose".
Per il momento dobbiamo credergli sulla parola, ma le specifiche sono molto interessanti: la AMG-GT 43 va da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 280 km/h.
Di serie c'è anche il cambio automatico AMG a nove rapporti e un assetto standard, con molle in acciaio: le sospensioni adattive sono disponibili come optional. A richiesta anche il retrotreno sterzante e il pacchetto che AMG DYNAMIC PLUS, che include il differenziale posteriore elettronico e che aggiunge la modalità di guida “Race” alle modalità "Slippery", "Comfort", "Sport", "Sport +" e "Individual". Inoltre il pacchetto include un'aerodinamica attiva che crea un effetto Venturi a velocità superiori a 80 km/h.
Mercedes-AMG GT 43 Coupé, cosa cambia
La nuova AMG GT 43 Coupé si distingue per alcune modifiche al design, per far capire a tutti che si tratta della quattro cilindri e non della versione V8. Per cominciare, i passaruote sono più stretti perché la carreggiata è stata ridotta, inoltre c'è un nuovo frontale con una presa d'aria inferiore che si estende per tutta la larghezza della vettura.
Al posteriore troviamo un nuovo paraurti e scarichi circolari al posto di quelli trapezoidali, proprio come sulla nuova SL 43. In opzione si può avere un alettone posteriore fisso.
Anche gli interni sono gli stessi, con il cruscotto digitale e lo schermo di infotainment verticale da 11,9 pollici. Il prezzo della nuova Mercedes-AMG GT 43 Coupé non è stato ancora annunciato, ma ci si attende un listino inferiore ai 198.500 euro richiesti per la versione con il motore 4.0 V8 da 585 CV.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.