BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Mercedes-AMG GT Track Series: buon 55° compleanno, AMG!

AMG festeggia il 55° anno di attività presentando l'auto più potente che abbia mai prodotto per la clientela. Si tratta della Mercedes-AMG GT Track Series, tirata in soli 55 esemplari da pista e venduta a un prezzo di 369.000 euro IVA esclusa.

Top Gear Team
Pubblicato il: 25 mar 2022

C'è chi a 55 anni va in pensione e chi, come AMG, è ancora in piena attività, pronta ad alzare l'asticella e a lanciarsi in nuove sfide. Per celebrare come si deve il 55° loro compleanno ad Affalterbach hanno preparato una sorpresa speciale, presentando l'auto più potente che abbiano mai prodotto per la clientela. Si tratta della Mercedes-AMG GT Track Series, un'esclusiva vettura da track sviluppata sulla base della Black Series. Di lei saranno realizzati solo 55 esemplari, non omologati e venduti a 369.000 euro IVA esclusa.

Mercedes-AMG GT Track Series

A tutta forza

Cosa renda speciale la Mercedes-AMG GT Track Series è presto detto. Con i 734 CV erogati dal V8 4.0 biturbo è semplicemente l'auto più potente mai venduta da AMG. La potenza è trasmessa alle ruote posteriori con un albero in carbonio, un cambio sequenziale racing e un differenziale regolabile. Cofano, parafanghi e portellone sono in carbonio, così come un mare di altri componenti. Complice anche un abitacolo spogliato di tutto il superfluo, a parte l'impianto di condizionamento, il peso è ridotto a soli 1.400 kg, compresi anche roll-cage e impianto anti incendio

Mercedes-AMG GT Track Series

Ali per volare

Lo splitter anteriore ha un disegno inedito, mentre l'enorme ala posteriore è regolabile. Assieme alle minigonne e all'estrattore posteriore le varie appendici aerodinamiche promettono un significativo aumento del carico verticale e un efficace raffreddamento della meccanica e dei freni. Questi puntano su dischi in metallo e permettono al pilota di regolare la ripartizione tra i due assi. Chi guida si può cucire la macchina addosso come un abito di alta sartoria regolando anche su 11 livelli l'ABS e il controllo della trazione, che sono anche disattivabili per gli amanti delle forti emozioni.

Come veri piloti

Il pilota della Mercedes-AMG GT Track Series può intervenire anche sugli ammortizzatori Bilstein e sulle barre anti rollio. Non è dunque un caso che prima della consegna AMG preveda un adeguato training per gli acquirenti. Questi potranno poi usufruire di un supporto telefonico durante i track day, sempre che non scelgano di pagare il servizio di assistenza in pista opzionale fornito dalla Casa.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.