Mercedes-AMG svela il concept V8 “PureSpeed” senza tetto e con HALO!
Debutto al GP di Monaco per una supercar aperta che più aperta non si può, derivata da una SL.
Questa è la Mercedes-AMG "PureSpeed". Mettiamo subito in chiaro che a) si tratta di una supercar senza tetto, dotata di "HALO" e che porta con sé la eredità di Mercedes nel motorsport e b) Mercedes afferma che questa PureSpeed non è altro che la capostipite di una nuova serie di auto battezzata "Mythos". Per la cronaca, la macchina è stata presentata a Monaco prima del Gran Premio di questo fine settimana.
Come in Formula Uno... o quasi
La Mercedes-AMG "PureSpeed" è stata chiaramente ricavata dalla base della AMG GT e della nuova SL, anche se i progettisti erano chiaramente allergici sia al tetto che al parabrezza. Perché la Mercedes-AMG PureSpeed non sopporta nessuno dei due. Al loro posto c'è un HALO che, secondo Mercedes, dovrebbe dare quella sensazione di... Formula Uno! A ben vedere questo divide il conducente e il passeggero e non sembra offrire alcuna protezione effettiva per la testa, quindi non è proprio un HALO che ti dà quella sensazione di Formula Uno! Fortunatamente, Mercedes ha incluso un paio di caschi nella dotazione del concept, quindi i moscerini non saranno il piatto forte del menu del giorno.
Come una volta
La presenza più importante è però quella di un motore V8 e considerando che si tratta di un V8 AMG piazzato sotto il cofano di un'auto senza tetto o parabrezza, l'esperienza dovrebbe essere piuttosto coinvolgente. Non c’è alcuna parola sui valori delle prestazioni o anche sulla potenza erogata, ma ci sono buoni motivi per essere ottimisti. Mercedes-AMG ha intenzione di costruire 250 di queste supercar PureSpeed, ciascuna con parti in fibra di carbonio ispirate all'AMG One e un paio di archi dietro le teste degli occupanti come quelli della 300 SLR degli anni Cinquanta (e della SLR Stirling Moss).
Le ruote sono speciali, in fibra di carbonio, con pannelli posteriori risagomati per una migliore aerodinamica e la parte anteriore con aperture capaci di convogliare per più aria sui freni e generare maggiore carico aerodinamico. Il muso dell'AMG/SL è stato affinato per un'espressione più da "squalo". Subito dietro si stagliano "spalle muscolose" e svariate appendici aerodinamiche. L'intera vettura è stata dipinta con una combinazione di colori che rimanda alla Mercedes vincitrice della gara Targo Florio del 1924 (quella vettura era dipinta di rosso per confondersi con le rivali italiane e scongiurare scherzetti da parte del pubblico).
Strip tease
"Il Concept Mercedes-AMG PureSpeed offre un'idea di quello che probabilmente è il modo più diretto e immersivo per godersi prestazioni e piacere di guida", ha affermato il capo di AMG Michael Schiebe. “È radicalmente aperta: né il tetto né il parabrezza separano i due passeggeri dagli elementi. Essendo il concept del nostro primo veicolo Mythos, incarna il massimo livello di esclusività”. Il secondo capitolo della saga andrà oltre ed eviterà anche porte e cofani? E quanta carrozzeria perderà l'auto che verrà ancora dopo? Solo il tempo lo dirà.
Leggi anche: Nuova Mercedes-AMG GT 63 S E Performance, è ibrida plug-in e ha oltre 800 CV
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.