Mercedes Classe A e Classe B, la storia continua
La Casa tedesca si concentrerà sui segmenti più redditizi. Ciò non significa rinunciare alle compatte. Non a tutte almeno…
“In futuro ci concentreremo sui segmenti a più alta marginalità, riducendo quindi il numero di modelli della gamma”. Solo pochi mesi fa Mercedes rilasciava questa importante dichiarazione, che molti hanno interpretato come una dichiarazione anticipata di pensionamento di tutta la gamma A e B, con la sola eccezione dei SUV, quindi GLA e GLB e relative varianti elettriche EQA ed EQB. Nei giorni scorsi, il CEO del Gruppo tedesco Ola Kallenius ha spiegato che la riduzione, fortunatamente, non sarà così drastica.
Auto globali
Kallenius ha specificato che Mercedes crede ancora nelle auto compatte (quelle che nascono sulla piattaforma MFA2, quindi con motore anteriore trasversale), a patto che siano di interesse globale. Per capirci, l’Europa da sola non basta più (ma nemmeno gli Stati Uniti) per dare il disco verde alla produzione di un veicolo: il suo apprezzamento dev’essere globale. Un approccio che non deve stupire, dal momento che la transizione ecologica richiede uno sforzo di investimenti extra.
Leggi anche: Stop a benzina e Diesel dal 2035, la posizione di Mercedes
Le prime novità già quest’anno
Attualmente, la Stella a tre punte vende sette modelli su base MFA2: Classe A, Classe B, Classe A berlina, CLA coupé, CLA station wagon, GLA (più EQA EV) e GLB (più EQB EV). Il piano è di passare da sette a quattro. Questi quattro modelli nasceranno sull’inedita architettura MMA, in grado di ospitare sia motorizzazioni endotermiche (e ibride), sia elettriche. Soprattutto, coerentemente con l’obiettivo generale di Mercedes, le nuove compatte saranno sviluppate e posizionate come “entry luxury”: ciò significa che dovranno essere in grado di generare un margine vicino all’obiettivo del marchio, vale a dire il 14%.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.