Mercedes svela la sua nuova granturismo: si chiama CLE
Dal 2024 sarà proposta anche in variante Cabriolet, con capote in tela.
Un colpo di spugna e via. Decisi a semplificare gamma endotermica, a Stoccarda pensionano due auto, la Classe C Coupé e la Classe E Coupé, rimpiazzandole con un solo modello, la nuova CLE, che vedete immortalata qui. Come la CLK di antica memoria, la macchina sarà proposta con due carrozzeria, Coupé e Cabriolet, quest'ultima con una tradizionale capote in tela. La prima arriverà su strada per fine anno, la seconda all'inizio del 2024 e si vede giusto in secondo piano in qualche foto. Concentriamoci dunque sulla coupé.
Una coda filante
A livello estetico la Mercedes CLE non segna alcuna rivoluzione ma evolve gli stilemi della Stella. Nella vista laterale, in particolare, si notano il passo molto lungo (ben 286 cm) e il fatto che lo sbalzo anteriore sia più corto di quello posteriore. La coda è ben sviluppata, con una linea filante. Anche i gruppi ottici hanno un taglio familiare, con tratti che richiamano sia la Classe C sia la E. Le proporzioni indovinate rendono la linea dinamica e mascherano bene - almeno in foto - dimensioni importanti. La lunghezza totale è di 485 cm, mentre larghezza e altezza sono rispettivamente di 186 e 143 cm.
Due maxi schermi
Spostando l'attenzione sull'abitacolo, si nota subito la scelta di rinunciare al Superscreen della Classe E in favore di due schermi distinti. Dietro al volante c'è la strumentazione digitale da 12,3" e al centro c'è uno schermo verticale da 11,9" per l'infotainment MBux, aggiornato con le funzioni più avanzate. A dare un tocco sportivo provvedono il volante sportivo a tre razze e i sedili con poggiatesta integrato. Questi sono un vero concentrato hi-tech, con regolazioni elettriche, memorie e le funzioni di riscaldamento e massaggio. Scegliendo tra gli optional l'impianto audio Burmeister 3D da 710 watt:, ogni sedile monta anche di due altoparlanti nel poggiatesta.
Quattro, per cominciare
A livello di gamma motori la Mercedes CLE punta tutto, almeno per il momento, sul mild hybrid. Tutte le unità possono infatti contare sul supporto di un motore elettrico da 23 CV. Al lancio il listino comprenderà quattro versioni, una alimentata a gasolio e tre a benzina. La prima è la CLE 220 d, con un 2.0 turbodiesel da 200 CV più i citati 23 elettrici, scaricati sulle ruote posteriori. Per il resto, andando in crescendo, troviamo la CLE 200 (2.0 turbo da 204 + 23 CV, con trazione posteriore oppure integrale 4Matic), la CLE 300 4Matic (2.0 turbo da 258 + 23 CV, solo integrale) e CLE 450 4Matic (3.0 turbo sei cilindri in linea da 381 + 23 CV). In attesa della varianti AMG e ibride plug-in prossime venture è lei la sportiva di famiglia, con un tempo di 4,4 secondi nello 0-100.
Due optional interessanti
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Tutte le Mercedes CLE adotteranno un cambio automatico 9G-Tronic e un assetto sportivo ribassato di 15 mm. Tra gli equipaggiamenti a richiesta si segnala la presenza del Dynamic Body Control, che regola all'istante lo smorzamento su ogni singola ruota, e dell'asse posteriore sterzante.