Più potenza per le versioni AMG della Mercedes GLA e GLB restyling
È tempo di lifting per crossover e SUV compatti della Stella. Tirate fuori la lente d'ingrandimento per individuare le differenze
Mercedes ha apportato alcune modifiche sia alla GLA che alla GLB e non ha dimenticato le versioni AMG di entrambe. Se però guardando le foto non c'è nulla che vi sorprenda non preoccupatevi. Le modifiche estetiche sono così lievi che dovrete mettervi d'impegno per individuarle. Gli aggiornamenti del motore integrano invece una maggiore potenza elettrica, mentre le modifiche agli interni si concentrano sugli aggiornamenti tecnologici, in linea con l'andazzo generalizzato.
Aguzzate la vista
Parlando a livello stilistico, noi ce l'abbiamo messa tutta per estrapolare dal comunicato ufficiale qualcosa di articolato, Ma alla fine ci abbiamo rinunciato e abbiamo ridotto tutto a quanto segue: visivamente, Mercedes ritiene che le versioni non AMG che vedete qui siano ora più "fuori strada". Vi lasciamo giocare a "Aguzzate la vista".
L'elettrificazione avanza
Per quanto riguarda le prestazioni, è diventato più importante il ruolo della componente elettrificata sulle varianti a benzina. La GLA 250e PHEV, in particolare, ha aumentato la potenza del motore elettrico a 107 CV. Inoltre, ora è possibile caricare la batteria fino a 22 kW con un caricatore a corrente continua, mentre l'autonomia in modalità esclusivamente elettrica sfiora i 70 km. I motori AMG sono ora dotati di generatori starter separati e di un motore supplementare da 48 V. La potenza ibrida, sotto forma di un incremento temporaneo di 10 kW, aggiunge ben 14 CV al 4 cilindri turbo da 2,0 litri da 306 CV. Avete i brividi? Sappiate che debutta anche una corona del volante riscaldata e ci sono anche nuovi cerchi in lega leggera, se siete interessati a questo genere di cose.
Una panoramica generale
Le dotazioni di serie su tutte e due le gamme includono ora i fari a LED e i sedili comfort rivestiti in finta pelle. L'infotainment è dotato di un doppio schermo indipendente, con un display da 7 pollici e uno da 10,25 oppure con entrambi grandi a richiesta. È poi presente anche una porta USB-C aggiuntiva. Apple CarPlay e Android Auto sono previsti ora wireless. I nuovi schermi sono dotati della versione aggiornata del sistema di infotainment MBUX, con la possibilità di personalizzare la visualizzazione delle informazioni. L'avvio dell'assistente digitale con "Hey Mercedes" non è più necessario e si è lavorato seriamente per perfezionare l'intelligenza artificiale della funzione. In altre parole, il sistema apparentemente "impara" e "ricorda" quando si desidera il suo aiuto.
Funzioni avanzate
Inizialmente per il solo mercato tedesco (anche se si presume che altri mercati e altre lingue riceveranno questa funzione a tempo debito), l'app "Tourguide" offre informazioni di viaggio, basate sulla vicinanza ai classici cartelli stradali marroni - quelli posti in prossimità di aree turistiche e attrazioni ricreative e culturali. Come per l'aggiornamento della Classe C, la sintonizzazione audio Dolby Atmos si è aggiunta all'impianto audio Burmester opzionale per appagare i vostri timpani con una qualità degna di un impianto ad alta fedeltà. E per farci pensare sempre più alle nostre auto come estensioni dei nostri salotti, i servizi Mercedes Me Connect portano il gioco nella console centrale. Attualmente sono disponibili giochi classici come Sudoku, Shuffle Puck, Pairs e Match 3, oltre a un quiz. C'è anche una suite di assistenza alla guida aggiornata. Il Trailer Manoeuvring Assist utilizza per esempio il pacchetto di parcheggio opzionale con telecamera a 360 gradi per rendere meno impegnativo il parcheggio con un rimorchio.
Leggi anche: Sulla nuova Mercedes Classe E arrivano Superscreen e smart tech
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.