Meyers Manx 2.0: ora la dune buggy diventa elettrica
La più celebre delle buggy torna in vece elettrificata. Dal 2024 sarà prodotta in serie.
No, non c'è alcun errore. L'articolo relativo alla Meyers Manx 2.0 sta bene proprio qui, nella sezione News e in quella Elettrico, non in quella Rétro. Fari stralunati, una carrozzeria old style che pare una vasca da bagno e gomme oversize non devono trarre i inganno. Anche se il look ricorda molto da vicino quello dell'omonima antenata (è lei la dune buggy per eccellenza, quella che diede il la al fenomeno negli anni Sessanta...) qui è tutto nuovo di zecca e - il titolo lo avete visto, no? - pure elettrificato.
Evoluzione della specie
La Meyers Manx 2.0 Electric, il cui debutto avverrà nelle prossime settimane a Monterey durante l'evento The Quail, riprende le forme di una volta e le usa per vestire una base tecnica che non potrebbe essere invece più attuale. E ciò non è solo per i LED utilizzati nei gruppi ottici e sulla plancia. A far compiere un salto epocale ci sono scocca in alluminio, sospensioni posteriori a ruote indipendenti e freni a disco, oltre - come detto - al sistema di propulsione elettrico.
Peso piuma
La Meyers Manx 2.0 Electric sarà offerta dapprima in una serie limitata da 50 esemplari e poi, dal 2024, sarà messa invece in vendita al grande pubblico. I dati tecnici ufficiali sono ancora provvisori, ma la Casa conta di proporre la Manx 2.0 in due versioni, con batterie da 20 o 40 kWh e autonomie rispettivamente di 240 e 480 km. In entrambi i casi gli accumulatori alimenteranno una coppia di motori, capaci di dar vita a una trazione integrale a controllo elettronico. Nel caso della versione da 40 kWh, la potenza massima dovrebbe superare di poco i 200 CV, con una coppia di oltre 300 Nm, e consentire di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi, grazie anche a un peso di soli 750 kg. Sarà l'estate, ma la curiosità di farci un giro è davvero tanta.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.