BBC TopGear Italia
News

MG4 Electric, attenti a MG...

Continua l’offensiva di prodotto del marchio inglese. L’ultima novità è questo crossover da 450 km di autonomia, disponibile anche con trazione integrale

Adriano Tosi
Pubblicato il: 30 giu 2022
1 / 4

I cinesi del colosso SAIC stanno riuscendo laddove nessuna azienda europea era mai riuscita (o ha mai voluto): fare di MG un marchio "vero", con una gamma completa, ampia e capace di soddisfare le esigenze del mercato. Sia chiaro: la strada è ancora lunga, MG è ben lontana dall'occupare le posizioni che contano nel mercato europeo, così come in quello globale. Tuttavia, se il ritmo e il livello delle novità continuano a essere questi, non sono poche le aziende che farebbero bene a preoccuparsi. L'ultimo lancio, ma solo in ordine di tempo, è la MG4 Electric. Trattasi di crossover elettrico in arrivo nelle concessionarie nel corso del quarto trimestre 2022. La lunghezza di 4,28 e la larghezza di 1,83 metri pongono questa auto nel segmento delle compatte, lo stesso di Hyundai Kona EV, Kia e-Niro, Mazda MX-30 e Peugeot e-2008. 

Concorrenza difficile, come distinguersi?

La MG4 va dunque a competere in una fascia di mercato già particolarmente affollata e che è destinata a diventare ancora più competitiva. Come affermarsi in un contesto così difficile? Puntando per esempio su un design forte, come si può notare soprattutto nella parte posteriore, con i gruppi ottici che inglobano l’accenno di terzo volume, il lunotto inclinato e il terzo montante "mimetizzato" nelle superfici vetrate grazie a un rivestimento nero lucido. È di grande personalità anche la fiancata, vivacizzata nella parte inferiore da un solco profondo, mentre il frontale è caratterizzato dalla forma appuntita e dai grandi gruppi ottici a sviluppo orizzontale. 

Dentro è minimal e tecnologica 

Se fuori si fa notare, dentro la MG4 fa capire quanto siano elevate le ambizioni del marchio. Il monitor dell’infotainment domina la scena e quello per la strumentazione sembra “fluttuare” sul piantone dello sterzo. Pochissimi i comandi fisici, per un arredamento minimal che sfrutta al meglio le potenzialità della nuova piattaforma MSP del marchio MG, concepita per le elettriche e in virtù della quale è stato possibile implementare un inedito pacco batterie. A proposito: due le opzioni, 51 e 64 kWh, per 350 e 450 km di autonomia. 

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy