BBC TopGear Italia
News

Le migliori city car per girare in città

Scopriamo insieme i modelli più interessanti, sia nuovi che usati

Top Gear Team
Pubblicato il: 22 apr 2024
1 / 1

Spostarsi tra le vie delle città spesso non è semplice. Il traffico intenso, i diversi mezzi a cui prestare attenzione - come biciclette, motorini e monopattini -, la difficoltà a trovare parcheggio: questi sono soltanto alcuni degli aspetti con cui chi vive nelle aree urbane si trova quotidianamente a fare i conti.

La vettura ideale? Si tratta della city car, pensata per muoversi in maniera agile e dinamica all’interno di strade non sempre a portata di SUV. Scopriamo insieme i modelli più interessanti, fruibili sia nuovi che usati.

Le city car del marchio Renault

Sapete qual è la prima casa automobilistica fondata in Francia, Paese che ha fatto la storia nel panorama dei motori? Si tratta di Renault, marchio considerato il re quando si parla di city car.

Diverse le vetture che hanno fatto la storia (e continuano a farla), motivo per cui rivolgersi a un rivenditore Renault Milano che propone i migliori modelli nuovi, usati e a km 0 in pronta consegna si rivela un’opzione capace di venire incontro alle necessità di chi guida nei centri urbani più trafficati, come quello appunto del capoluogo lombardo.

Tra le city car più valide del marchio d’Oltralpe segnaliamo Twingo, un’autovettura di successo lanciata nel 1993 e costantemente aggiornata nel corso degli anni. È disponibile anche nella versione elettrica (Twingo Electric), silenziosa e performante. L’interno è particolarmente piacevole da vivere, essendo spazioso e con interni progettati ad arte.

Non meno interessanti la Nuova Clio e la Nuova Zoe: la prima conquista con l’estrema maneggevolezza e il design seducente; la seconda si lascia amare per il motore dalle prestazioni importanti e per l’ampia autonomia della batteria, rivelandosi un veicolo elettrico semplicemente perfetto.

Le city car griffate Renault sono del resto una vera garanzia per gli automobilisti di tutto il mondo, essendo in grado di coniugare funzionalità, comfort, estetica e persino sostenibilità.

Fiat: Panda e 500 al top

Due auto apprezzate nel panorama italiano sono la Fiat Panda e la Fiat 500, disponibili con alimentazione elettrica come a benzina: sono valide anche nella versione usata e a km 0, altamente performanti entrambe.

Non diversamente dalle city car realizzate da Renault, rappresentano veicoli che sono stati aggiornati nel tempo e adattati alle esigenze degli automobilisti della contemporaneità. Agili e leggere, si guidano con piacere e risultano piuttosto pratiche persino quando si esce fuori dai confini cittadini, dove invece consentono di destreggiarsi con semplicità.

Dacia: city car moderne e affidabili

Concludiamo questa nostra carrellata sulle migliori city car per girare in città con due modelli di tendenza di uno dei marchi che sta registrando maggiore successo nell’ultimo periodo: Dacia.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy

Parliamo soprattutto della Sandero, una linea che si rivela quanto mai interessante e disponibile in diverse versioni. A spiccare è soprattutto la Dacia Sandero Stepway, un’automobile compatta e che si lascia portare volentieri, i cui interni risultano dotati di tutti i comfort.

Non da meno la Dacia Sandero Streetway, una soluzione eccellente persino per i neopatentati, per i quali si rivela interessante valutare anche l’usato: è economica di suo, ma così lo risulta ancora di più. Una macchina capace di coniugare comodità, sicurezza ed estetica.