BBC TopGear Italia
News

10 dei migliori SUV di lusso che potrete acquistare nel 2023

Qui connettività e comfort vanno a braccetto con un'eccezionale versatilità d'impiego

Testo di Cat Dow tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 26 feb 2023
1 / 1

01 - Maserati Levante

La Maserati Levante è stata rinfrescata qualche tempo fa, ma è ancora l'underdog nel mondo dei SUV di lusso. Non particolarmente comune (e questo è un merito per alcuni), combina un marchio di lusso e un notevole piacere di guida. Mancano alcune funzioni di assistenza alla guida (ADAS) e i potenziali acquirenti pensano a volte che sia troppo economica, il che è un peccato perché la Levante è un veicolo tuttofare migliore di quanto si creda.

02 - Land Rover Defender

La Land Rover Defender ha un compito importante. Un tempo era il tipico mezzo dei lavoratori agricoli, oggi la raffinatezza della Defender la fa entrare facilmente in una lista come questa. In effetti, alcune caratteristiche sono un po' troppo sofisticate per il lavoro: potrebbe rompersi un'unghia, metaforicamente parlando. Ma non si tira mai indietro, si guida bene ed è molto confortevole.

03 - Bentley Bentayga

Fa un certo effetto vedere una Bentley Bentayga in giro. L'accostamento del lusso Bentley con la sagoma dei SUV la rende... accattivante. Se questo sia in senso positivo dipende da chi lo guarda, anche se l'aumento delle vendite suggerisce un forte appeal. Non c'è da stupirsi: è impressionante da guidare e opulenta come una corona di gemme preziose.

04 - Range Rover

Questo è l'unico marchio con un "fratello" nell'elenco. È chiaro che Land Rover sa cosa sta facendo quando aggiorna i suoi modelli tuttoterreno per trasformarli in veture che offrono un comfort e un isolamento da salotto. Alla sua quinta generazione in 52 anni, la Range Rover è intelligente sia sotto il cofano che nell'abitacolo. Il prezzo è alto, ci sono le ibride, ma si può fare senza dubbio di peggio.

05 - Rolls-Royce Cullinan

La Rolls-Royce Cullinan stabilisce un nuovo standard per i veicoli extralusso che adottano la forma del SUV. Anche se non siete d'accordo con il concetto di SUV grande, veloce e pesante, non potete discutere l'esecuzione. Le auto di Rolls-Royce sono sempre molto più della somma delle loro parti e la Cullinan fa parte di un affascinante continuum ingegneristico. Si tratta di un'esperienza di svago tanto quanto di trasporto. E si tratta di un'esperienza dannatamente buona.

06 - Aston-Martin DBX

L'Aston Martin DBX soddisfa tutte le esigenze di chi cerca un SUV. Ed è normale che sia così, visto che si è unita a questa particolare festa un po' in ritardo. Grazie ai benefici derivanti dall'aver imparato da altri ciò che funziona e ciò che non funziona, Aston ha sviluppato un veicolo tuttofare molto valido. È bella da vedere, pratica e divertente. Anche il rumore è piacevole.

07 - Porsche Cayenne

In oltre vent'anni di onorato servizio, la Porsche Cayenne ha conquistato il cuore e la mente anche di coloro che un tempo erano scettici. È il miglior SUV per gli amanti della guida e in listino c'è una buona versione ibrida, con un'autonomia di circa 40 km, caratteristiche all'altezza del blasone del marchio. La tecnologia sofisticata non è economica e talvolta nemmeno serie, ma è impressionante.

08 - Tesla Model X

Anticonformista in tutto ciò che fa come marchio, la Tesla Model X è la terza auto della gamma esclusivamente elettrica dell'azienda e la più grande del lotto. Dimostrando che lo spazio è disponibile anche qui sulla Terra, la Model X è dotata di eleganti porte Falcon e di una connettività avanzata. Sebbene le porte possano essere discutibili, la variante Long Range offre 580 km - e possiamo pensare ad abitacoli peggiori in cui affrontare un lungo viaggio.

09 - Volvo XC90

Volvo si è da tempo sottratta alla fama di marchio per anziani. La Volvo XC90 è uno dei modelli di SUV brillanti e orientati alla famiglia che l'hanno aiutata a farlo. La combinazione di praticità nel trasporto di persone e abilità 4x4 nella XC90 è stata determinante per il suo successo. Il marchio ha creato un livello di sicurezza esemplare e ha poi protetto, avvolto e connesso gli occupanti.

10 - Mercedes-Benz Classe G

"Se non è rotto, non aggiustarlo" potrebbe essere stato il mantra per l'esterno, ma negli ultimi anni la Mercedes-Benz Classe G ha subito alcuni cambiamenti radicali. Tali modifiche hanno reso la guida migliore, la vettura più veloce e l'abitacolo notevolmente migliorato. La Classe G è assetata, certo, ma questo iconico fuoristrada può ora legittimamente competere con le Range Rover di fascia alta.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy