Mini Cabrio elettrica, 200 km di autonomia ma tanto stile
In quanto elettrica e con il tetto in tela non è unica ma è comunque rara. Anche perché ne faranno solo 999 per l’Europa
Astenersi nostalgici, lasciamo da parte discorsi come: “quando viaggio a tetto aperto con la Mini Cabrio elettrica voglio sentire il rumore del motore”. Anche perché, diciamocelo in tutta franchezza: ok il sound della Cooper S e della John Cooper Works, ma il rumore del tre cilindri della Cooper non è esattamente imperdibile, anzi. A costo di risultare blasfemo (si scherza eh), meglio allora il silenzio dell’elettrico, anche perché dalla sua ha l’immediatezza di risposta tipica di questa tecnologia e una riserva di 184 CV.
Diciamocelo in tutta franchezza: ok il sound della Cooper S e della John Cooper Works, ma il rumore del tre cilindri della Cooper non è esattamente imperdibile, anzi.
Autonomia così così
Ad alimentarlo, una batteria da 32,6 kWh di capacità, per un’autonomia WLTP di 201 km. Ecco, il punto piuttosto è questo: se la cabriolet la intendete come auto per la gita domenicale al mare o in montagna… O ci vivete, al mare o in montagna, o la batteria è finita, o quasi, ancor prima di iniziare a godervi il panorama, anche perché i 201 km del ciclo WLTP di cui è accreditata la MINI Cabrio elettrica sono qualcuno in meno, nell’uso reale. Senza contare che con la conversione all'elettrico anche il bagagliaio si riduce: da 200 a 160 litri.
Punta tutto sul look
Probabilmente, come spesso accade con il marchio Mini - di sicuro con le versioni meno spinte - più che la meta paesaggistica, a contare è la meta dell’aperitivo. Non a caso, grandissima attenzione è stata posta sullo stile. Lo dimostrano per esempio le colorazioni Enigmatic Black e White Silver, con maniglie, Side Scuttles (gli inserti nella zona dei passaruota) e cornici dei fari rifinite in Resolute Bronze. Specifici per la Mini Cabrio elettrica sono anche i loghi MINI in Piano Black, la scritta “1/999” ripresa sui battitacco e sui Side Scuttles che rendono unico ogni esemplare, così come i cerchi in lega da 17” Electric Power Spoke in alluminio riciclato.
Pelle e dettagli gialli
All’interno, la Mini Cabrio elettrica si fregia di volante in pelle Nappa, superfici in Piano Black e dettagli gialli per caratterizzarla come elettrica. ll sistema d’infotainment ha le sue appendici al centro della plancia e nell’head-up display. Assistenti alla guida? Di serie sono previsti l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go e tutti i dispositivi del pacchetto MINI Driving Assistant. Il prezzo della MINI Cabrio elettrica? Non è ancora stato ufficializzato ma è ragionevole attendersi una cifra attorno ai 40.000 euro.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.